Bonus e incentivi, come evitare le truffe online

La Legge di Bilancio 2021 prevede molti bonus per le famiglie italiane: come si distinguono le fake news per evitare le truffe?

Bonus
Portafoglio con banconote di piccolo taglio (Getty Images)

La Legge di Bilancio 2021 prevede diversi contributi a sostegno dell’economia e delle famiglie italiane. Per questo motivo è importante sapere come distinguere le notizie reali e quelle che vanno etichettate come fake news. L’Inps, dal canto suo, ha dovuto più volte intervenire smentendo diverse informazioni false e sbagliate che danneggiavano i contribuenti.

L’ultima bufala circolata sui social riguardava un incentivo per il Natale: cliccando sul link si sarebbe ottenuta una cifra di 120 euro. Un contributo che lo Stato avrebbe concesso ai cittadini rimasti a casa nel periodo delle feste natalizie. Si trattava, ovviamente, di una fake news.

Altri tipi di truffe hanno riguardato le misure messe in atto dal Governo per aiutare il sistema economico in questo periodo di crisi causato dal Covid-19. Una, ad esempio, riguardava un incentivo da 1.000 euro per le spese funerarie per le famiglie che hanno perso un parente a causa del Coronavirus.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Bonus affitto, contributo fino a 1200 euro: come ottenerlo

Bonus truffa, sapere come evitare le fake news

Bonus affitto
Banconote di diverso taglio della moneta europea (Getty Images)

Tra le persone più colpite da questo tipo di truffa ci sono, purtroppo, gli anziani che non hanno dimestichezza con il mezzo tecnologico. C’è, ad esempio, quella in cui arriva la richiesta di conferma, tramite Sms, dei dati anagrafici o anche di quelli bancari relativi alla propria posizione Inps. Alle volte, inoltre, i malintenzionati agiscono anche telefonicamente chiamando e fingendosi operatori dell’Inps.

LEGGI ANCHE >>> Bonus Irpef e assegno unico per i figli: ecco a chi spetta

Per evitare le truffe e conseguenze spiacevoli, l’Inps invita sempre a controllare sul sito ufficiale eventuali nuove misure entrate in vigore. L’Istituto, inoltre, precisa che non acquisisce dati bancari o di altro genere attraverso mail e sms. Un altro consiglio è quello di non cliccare su link ricevuti da messaggi o mail di dubbia origine.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy