Fico ottiene un mandato esplorativo da Mattarella: la situazione

Roberto Fico, presidente della Camera, ha ottenuto da Sergio Mattarella un mandato esplorativo per una maggioranza parlamentare.

Fico
L’incontro tra il Presidente della Repubblica ed il presidente della Camera (Foto Twitter Quirinale)

Dopo la crisi di governo causata dalle dimissioni dei membri di Italia Viva, si cerca una maggioranza per creare un nuovo esecutivo. Per questo motivo, quindi, Sergio Mattarella ha deciso di incontrare il presidente della Camera, Fico. Nell’incontro, il presidente della Repubblica gli ha affidato un mandato esplorativo.

Il segretario generale della presidenza della Repubblica, Ugo Zampetti, ha spiegato che Fico avrà il “compito di verificare la possibilità di una maggioranza politica composta a partire dai gruppi che sostenevano il governo precedente. Il presidente della Repubblica ha chiesto al presidente della Camera dei deputati di riferire entro la giornata di martedì”.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Coronavirus, bollettino venerdì 29 gennaio: 13.574 nuovi casi e 477 morti

Roberto Fico ottiene un mandato esplorativo dal presidente Mattarella

Roberto fico
Getty Images

Tempo fino a martedì per verificare la maggioranza. Questo è il tempo concesso da Mattarella al presidente della Camera, Fico. Il presidente della Repubblica, infatti, vuole che si formi quanto prima un Governo per dare stabilità al paese.

LEGGI ANCHE >>> Vaccino AstraZeneca, la Commissione Ue pubblica il contratto: il testo

Roberto Fico, dopo l’incontro con Mattarella, ha anche rilasciato alcune dichiarazioni. “Ringrazio il presidente della Repubblica per la fiducia”. L’incarico esplorativo è “volto a verificare la prospettiva di una maggioranza parlamentare a partire dai gruppi che sostenevano il precedente governo”. Fico, inoltre, ha dichiarato che nei prossimi giorni avrà un confronto con le forze politiche in questione. “È un momento molto delicato per il Paese”, ha dichiarato.

Nella giornata di martedì, quindi, ci saranno nuovi sviluppi in merito a questa crisi di Governo.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy