Calciomercato Napoli, Milik verso Marsiglia: cifre e clausola

Calciomercato Napoli, Arek Milik è destinato al Marsiglia. Le cifre dell’affare e la clausola anti Italia voluta dal club azzurro.

Milik Marsiglia
Arek Milik e Fabian Ruiz (Getty Images)

L’avventura di Arek Milik con il Napoli sta per arrivare ufficialmente al capolinea. Le strade tra calciatore e club si sono separate bruscamente ad agosto, alla fine della scorsa stagione. Niente da fare per il rinnovo proposto dalla società di De Laurentiis, un accordo cercato per mesi, ma mai arrivato. Il 99 polacco aveva già deciso di cambiare aria, andando a scadenza di contratto. In estate voleva soltanto la Juventus, facendo saltare così di fatto ogni altra trattativa. La finestra di mercato di gennaio è l’ultima occasione per il Napoli di monetizzare la sua cessione, evitando la pesante minusvalenza in bilancio (arrivato in azzurro per 40 milioni di euro dall’Ajax). Il club prova a limitare i danni, abbassando le richieste fino a 15 milioni di euro.

LEGGI ANCHE –> Juventus-Napoli, Petagna a rischio: le alternative in attacco  

Milik a Marsiglia: cifre e clausola anti Italia

Milik Marsiglia
Milik e Meret (Getty Images)

Nella serata di ieri il Napoli e il Marsiglia hanno trovato l’accordo economico per il trasferimento di Milik. 9 milioni di euro di base più 4 di bonus facilmente raggiungibili, a cui va ad aggiungersi il 20% della futura rivendita. In questo modo il Napoli incasserà altri milioni nel momento in cui l’attaccante dovesse lasciare Marsiglia, diretto verso altre destinazioni. La vera novità – rivelata dal giornalista Rai esperto di calciomercato Ciro Venerato ai microfoni di Radio Kiss Kiss – è la clausola anti Italia.

LEGGI ANCHE –> Napoli-Fiorentina 6-0: gol e numeri degli azzurri – VIDEO

Questa particolare clausola mira ad evitare che il calciatore possa trasferirsi appena possibile alla Juventus, club che si è sempre rifiutato di pagare i 40 milioni di euro richiesti inizialmente dal Napoli. L’amministratore delegato azzurro Andrea Chiavelli ha comunicato questa mattina che nel contratto sarà inclusa questa particolare clausola, che Milik dovrà sottoscrivere. Tra le due società e tra Marsiglia e Milik è tutto fatto.

LEGGI ANCHE –> Napoli, Gattuso quando firma il rinnovo: l’anticipazione

Le cifre e la formula della cessione

Come detto, la cessione frutterà 13 milioni di euro totali al Napoli più una percentuale sulla futura rivendita del calciatore. Milik andrà in Francia in prestito con obbligo di riscatto alla prima presenza, un tecnicismo richiesto dal Marsiglia per far “pesare” l’acquisto sul bilancio della stagione successiva. Per questo motivo, il giocatore dovrà rinnovare per 18 mesi con il Napoli. Un passaggio soltanto formale prima di firmare il nuovo contratto e volare in Ligue 1.

Impostazioni privacy