Covid-19, il bollettino di oggi 15 gennaio: 16.146 nuovi casi e 477 morti

Covid-19 Italia, il bollettino di oggi 15 gennaio: contagi, positivi, guariti e morti a livello nazionale nelle ultime 24 ore.

covid bollettino oggi
Il bollettino coronavirus di oggi 15 gennaio (via screenshot)

Pochi minuti fa la Protezione Civile ha rilasciato, come di consueto, la situazione inerente all’epidemia da coronavirus. A fronte di 273.506 tamponi, i nuovi casi sono stati 16.146, I decessi, purtroppo, sono stati 477 nelle ultime 24: un numero che porta il totale a 81.325. I guariti invece sono stati 18.979. Il tasso di positività scende del 4,8% e si attesta al 5,9%. Cala di 35 unità l’occupazione nelle terapie intensive e di 269 i ricoveri. Sono 1.002.044 i vaccinati totali.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Covid, l’Ue apre alla patente per vaccinati: arriva l’ok della Von der Leyen

Covid-19, il bollettino del 15 gennaio: superato il milione di vaccinati

Covid bollettino
Le parole del premier (Twitter Giuseppe Conte)

Intanto procedono alla grande le vaccinazioni in Italia. Infatti la penisola diventa oggi il primo paese europeo a superare il milione di vaccinazioni. Un dato importante con l’Italia che potrebbe addirittura dare un’accelerata alla somministrazione nelle prossime  settimane. Inoltre per fine mese è attesa l’approvazione del farmaco di AstraZeneca, che porterà subito 4 milioni di dosi al paese.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Firmato nuovo Dpcm, in vigore da sabato al 5 marzo: le regole

Intanto il premier Giuseppe Conte su Twitter si è complimentato con il paese. Con un post sul social ha affermato: “Un milione di italiani ha ricevuto il vaccino anti #covid19. Un sentito ringraziamento ai cittadini e al nostro SSN per la risposta straordinaria“. Il Presidente del Consiglio ha poi concluso affermando: “L’Italia è prima in Ue per numero di persone vaccinate. Un dato incoraggiante. Andiamo avanti così mantenendo sempre alta la guardia“.

Impostazioni privacy