Bonus Partite Iva, per chi spetta nel nuovo decreto Ristori

Bonus Partite Iva, c’è l’ipotesi per i nuovi aiuti che sono allo studio. Non è escluso l’anno bianco per i versamenti dei contributi

bonus partite iva
Getty Images

Per Partite Iva, liberi professionisti e autonomi nel nuovo decreto ristori, il quinto, dovrebbe rientrare un pacchetto bonus di aiuti di 1000 euro. Al momento sono solo ipotesi ma si starebbero delineando che i requisiti per ottenerlo.

Il primo è avere un reddito inferiore ai 50mila euro annui, il secondo è che la Partita Iva sia aperta o attiva da almeno tre anni al momento in cui viene avanzata la domanda. La posizione contributiva deve essere in regola.

C’è infine un altro requisito da tenere in conto: dovrebbe essere quello del calo del fatturato del 33% nel 2020 rispetto all’anno precedente a causa del blocco della pandemia e del  conseguente blocco. Al momento non si ha neanche certezza che bisogna fare la domanda o se il bonus verrà riconosciuto automaticamente a chi già nel 2020 aveva fatto domanda.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Meteo, attesa neve a bassa quota: in arrivo un week end di freddo

Bonus Partite Iva, ipotesi “anno bianco”

Natale Italiani
L’effetto della pandemia sul popolo italiano (Getty Images)

La richiesta andrà fatta all’Inps come le precedenti per autonomi e professionisti pur se sprovvisti di Partita Iva. Secondo una circolare dell’Istituto di Nazionale di Previdenza – del 26 novembre 2020 –  è necessario aver stipulato un contratto di lavoro autonomo tra il 1 gennaio 2019 e il 29 ottobre 2020.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Napoli, De Magistris annuncia tamponi anti-Covid gratis: come accedervi

C’è anche un ipotesi che potrebbe far gola ai lavoratori appartenenti a queste categorie, la possibilità dell’anno bianco, ossia il totale o parziale dei contributi per chi ha la Partita Iva o per gli autonomi iscritti alla gestione separata dell’Inps. L’anno bianco, se dovesse entrare in vigore, potrebbe essere esteso anche ad alcuni iscritti di ordini professionali.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy