Maltempo: allerta meteo per venti forti e neve in pianura

Allerta meteo 28 dicembre: il maltempo colpirà l’Italia con venti forte e neve fino a quota di pianura. Allerta arancione e gialla.

Meteo
Neve (Getty Images)

La perturbazione di origine nord-atlantica avanza progressivamente verso il nostro Paese. Nel corso della prossima notte porterà un graduale peggioramento delle condizioni meteo sulle regioni centro-settentrionali. Nella mattinata di domani – si legge – fenomeni in estensione anche a quelle meridionali. I più significativi di questa fase di maltempo saranno le nevicate fino a quote di pianura sulle regioni del nord e un deciso rinforzo della ventilazione meridionale su gran parte della penisola.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. Allerta arancione su Emilia Romagna e Puglia, allerta gialla in dieci Regioni.

LEGGI ANCHE –> Meteo, in arrivo nuova ondata di maltempo: temperature ancora in calo

Maltempo: allerta meteo dalla serata di oggi

meteo

L’avviso prevede dalla serata di oggi domenica 27 dicembre venti di burrasca o burrasca forte, dai quadranti occidentali, sulla Sardegna. Attesi dalle prime ore di domani venti di burrasca o burrasca forte dai quadranti meridionali su Liguria, Emilia Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, in estensione in mattinata a Campania, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, con mareggiate lungo le coste esposte.

LEGGI ANCHE –> WhatsApp, come entrare di nascosto: nuovo trucco, niente ultimo accesso

Si prevedono inoltre, sempre dalle prime ore di domani, nevicate fino a quote di pianura. I territori interessati sono Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Veneto, Provincia Autonoma di Trento, Friuli Venezia Giulia, entroterra ligure ed Emilia Romagna. Gli apporti al suolo, infine, saranno in genere moderati.

Sulla base dei fenomeni in atto e previsti è stata valutata per la giornata di domani, lunedì 28 dicembre, allerta gialla arancione su parte dell’Emilia-Romagna e sul Gargano in Puglia. Allerta gialla valutata dalla Protezione Civile su parte di Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Liguria e Toscana, sull’intero territorio di Marche, Umbria, Abruzzo e Molise, su parte del Lazio e della Puglia.

La situazione in Emilia Romagna

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy