Covid, possibile nuova variante in Nigeria: scatta l’allarme

Nuova emergenza Covid in Nigeria, dove spunta una nuova variante del virus. Scatta l’allarme e si cerca di isolare i diversi casi.

Covid variante nigeria
Nuovo coronavirus scoperto nel paese africano (via Getty Images)

Ore di paura per il mondo intero dopo la scoperta di una nuova variante di Covid in Nigeria. Dopo la Gran Bretagna quindi è il paese nigeriano a presentare un nuovo tipo di Coronavirus. Questo fenomeno, però, è del tutto normale visto che i virus tendono a mutare, prima che l’essere umano sviluppi le giuste difese immunitarie.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Covid, il report di Brusaferro (Iss): “La decrescita è in rallentamento”

Al momento non ci sono notizie sulla diffusione della nuova variante, ma secondo gli esperti è molto simile al virus mutato in Gran Bretagna. In ogni caso se questa voce venisse confermata, c’è da dire anche che il vaccino offrirà protezione anche contro questa variante. Inoltre, come anticipato, ci vorrà almeno un altro anno, prima che il corpo umano si abitui al Covid, sarà quindi necessario vaccinarsi, per porre fine quanto prima e possibile alla pandemia.

Covid, nuova variante in Nigeria: le prime notizie dal mondo

Covid Nigeria
Cosa si sa sulla nuova variante di Coronavirus (Getty Images)

Il primo a parlare della nuova variante di Covid è il centro per la prevenzione e il controllo delle malattie dell‘Unione Africana (Africa Cdc). Il capo dell’istituzione, John Nkengasong ha riportato che ad oggi i dati a disposizione sono pochissimi, per questo è impossibile fare delle stime sui nuovi casi.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Roberto Saviano confessa: “Mi hanno tolto la cittadinanza onoraria”

Nkengasong ha poi sottolineato che dobbiamo aspettarci più variazioni del virus visto che siamo al secondo anno in contatto con il Covid. Anche la variante nigeriana sembrebbe più trasmissibile e sarebbe responsabile della seconda ondata nel paese. Nei prossimi giorni di sicura arriveranno nuovi dati pronti a far chiarezza, l’obiettivo è assicurare tutti che il vaccino riuscirà a proteggere anche da questa variante.

Impostazioni privacy