Juventus-Napoli, la Figc non si costituisce: vicino il recupero della partita

Si avvicina il recupero di Juventus-Napoli. Infatti in giornata la FIGC non si è costituita, così non potrà portare nuovi elementi per dibattere.

Juventus Napoli
Si avvicina il recupero del Big Match (Getty Images)

E’ sempre più vicino l’ultimo atto della telenovela Juventus-Napoli, con il Collegio di Garanzia che martedì discuterà con il Coni il ricorso del club azzurro, dopo la decisione della sconfitta a tavolino per 3-0 ed il punto di penalizzazione. Infatti siamo giunti dinanzi al terzo e ultimo grado della giustizia sportiva, poi in caso di sconfitta la palla potrebbe passare solamente nelle mani del Tar del Lazio e Consiglio di Stato.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Infortunio Mertens, il belga ha effettuato gli esami: possibile un lungo stop

Infatti a mezzanotte scadevano i termini per depositarie le memorie. Il Napoli ha proceduto a consegnarle, mentre la FIGC ha deciso di non depositare documenti, e quindi non si è costituita. Questo comporta una semplice conseguenza, in tribunale la Federazione non potrà discutere nuovi documenti, mentre potrà parlare solamente sugli atti noti. Andiamo quindi a vedere in cosa consiste il terzo grado della giustizia sportiva e perchè il recupero è vicino.

Juventus-Napoli, vicino il recupero: cosa sta succedendo

Juventus Napoli
Cosa sta succedendo sul recupero del match (Getty Images)

Non costituendosi, così, la FIGC non potrà discutere i nuovi documenti, situazione che potrebbe giovare al Napoli, pronto a giocarsi le ultime carte per rigiocare il big match, ma soprattutto si cercherà la rimozione del punto di penalizzazione. Infatti la Federcalcio ritiene che le proprie motivazioni siano inattaccabili o comunque sufficienti a garantire la conferma del 3-0.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Premier, un ex azzurro accusato di razzismo: scoppia il caso

Dall’altra parte, invece, il Napoli è convinto di poter ribaltare la sentenza, riuscendo a rigiocare la partita. Inoltre si inizia a parlare di date per recuperare la partita. Al momento il 13 gennaio non sarebbe possibile recuperarla, visto che ci saranno gli impegni di Coppa Italia. La data potrebbe slittare in avanti ed anche di molto. Inoltre Lega e Figc si erano esposti anche in Governo per far rispettare le proprie regole e impedire il rinvio della partita.

Situazione differente per Verona-Roma, dove la Figc ha scelto di non costituirsi e con molte probabilità la Roma non recupererà il punto perso a tavolino contro il Verona. La Figc infatti sarebbe pronta a confermare l’irregolarita ed il conseguente 3-0.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy