Natale, verso la zona rossa: spostamenti limitati e coprifuoco

Il Governo va verso la zona rossa di Natale. Infatti verranno limitati gli spostamenti e sarà imposto il coprifuoco, anticipato alle 20.

Natale zona rossa
Il Governo pronto ad imporre nuove restrizioni (Twitter)

Svolta nelle misure di sicurezza per il prossimo Natale, si andrà verso una zona rossa in tutta Italia, che durerà dal 24 dicembre al 6 gennaio. Questo è quanto emerso da dalla riunione tra il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ed i capi di delegazione. Queste quindi saranno le misure che con molte probabilità saranno adottate durante il periodo natalizio, per arginare la diffusione del virus.

POTREBBE INTERESSARTI >>>Vaccino, Pfizer spiega le reazioni: “Allergici esclusi dalla Fase 3”

L’obiettivo è iniziare il ciclo di vaccinazioni senza che ci sia in atto una nuova ondata. Novità per quanto riguarda i giorni di 28, 29 e 30 dicembre, dove l’Italia sarà in zona arancione. Inoltre anche nei giorni arancioni il coprifuoco sarà anticipato alle ore 20. Alla riunione hanno partecipato il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Riccardo Fraccaro, e il ministro gli Affari regionali, Francesco Boccia.

Natale in zona rossa, la decisione di Conte: restrizioni anche alla Vigilia e all’Epifania

Natale Zona Rossa
La decisione del Presidente del Consiglio (Getty Images)

Stando alle voci di corridoio sarebbe stato proprio il premier Conte ad includere anche il 24 dicembre ed il 6 gennaio nelle restrizioni. Infatti i due giorni sono stati fortemente dibattuti durante il vertice. Infatti la preoccupazione più grande del Presidente del Consiglio è la creazione di assembramenti durante questi due giorni. Conte avrebbe giustificato la sua scelta affermando: “Purtroppo non possiamo rischiare che si creino occasioni di festa e di convivialità“.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Covid, Rezza: “Indice Rt non scende più. Evitare ondata durante vaccini”

Però allo stesso tempo, il Governo ha confermato la possibilità di spostarsi per far visita ai parenti più stretti. La peculiarità della regola, infatti, sarà quella di permettere la visita ai parenti solamente a due persone. Inoltre sono esclusi dalla deroga gli under 14, mentre ci sarà una piccola concessione per fare visita ai nonni.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy