Covid, bonus al via da gennaio: quali sono e a chi spettano

Covid, bonus esistenti confermati anche per il nuovo anno ma con importanti novità. In alcuni casi le cifre sono aumentate

covid bonus
Getty Images

Bonus Irpef, assegno per famiglie con figli, bonus mamma, vari sono gli aiuti economici, vecchi e nuovi, previsti per soccorrere le famiglie in difficoltà soprattutto dopo lo shock economico causato dalla pandemia.

Il cosiddetto pacchetto Irpef, partito il 1 gennaio 2020, è stato prolungato anche per il prossimo anno. Nel 2020 era pari a 600, per il 2021 sarà raddoppiato se il reddito complessivo non supera i 28mila euro. Sostituisce il bonus di 80 euro in busta paga, il cosiddetto bonus Renzi.

Se il reddito complessivo è superiore al 28mila euro ma inferiore ai 34mila, si può accedere comunque al bonus ma sarà inferiore, pari a 480 euro. In questo reddito complessivo non rientrano e quindi non vanno calcolate: l’abitazione principale, l’assegno per il nucleo familiare, per la maternità, l’indennità Covid e il Reddito di Cittadinanza.

Da non considerare neanche il bonus il bonus bebè e il bonus baby-sitting. Il beneficio spetta a chi riceve un reddito da lavoratore dipendente o assimilati come borse di studio, assegni o chi ha contratti di collaborazione coordinata e continuativa.

POTREBBE INTERESSARATI ANCHE >>> Decreto Ristori, Cgia: “Coperto solamente il 25% delle perdite

Covid, bonus: quali sono le novità per il nuovo anno

Un bonus già esistente e che sarà valido anche per il 2021 ma con delle novità è il cosiddetto bonus sociale come lo sconto sulle bollette per luce, gas e acqua per alcune famiglie come quelle numerose e che vivono situazione di disagio economico.

Questa agevolazione è molto legata al numero dei componenti familiari. Sarà ancora così ma in aggiunta a un Isee non superiore ai 8265mila euro, oppure appartenere a un nucleo familiare con almeno 4 figli a carico e un Isee inferiore a 20mila euro oppure beneficiare del Reddito di cittadinanza o pensione di cittadinanza.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Natale, un extra cashback per incentivare l’economia: fino a 150 euro

Rinnovato per il 2021 anche il bonus asilo nido. Esistente già dal 2017, varia sempre in base all’Isee ma è stato innalzato da 1000 a 3000 euro per ogni bambino.

Impostazioni privacy