Coronavirus, il bollettino del 17 dicembre: 18.236 contagiati e 683 morti

La Protezione Civile, come di consueto, ha reso noti i dati sulla diffusione del Coronavirus in Italia: il bollettino del 17 dicembre.

Coronavirus bollettino 17 dicembre
Protezione Civile (via WebSource)

L’Italia sta per affrontare una sfida importante: le feste natalizie. Il pericolo di perdere la situazione sembra concreto e gli esperti suggeriscono la massima cautela. Per questo motivo, quindi, il Governo sta pensando di rendere il paese zona rossa per un lasso di tempo che potrebbe partire dal 24 dicembre e finire intorno al 3 gennaio.

In Parlamento, però, non tutti hanno sposato questa idea. C’è chi, come il leader della Lega Matteo Salvini, chiede di non rubare il Natale ai bambini e alle famiglie italiane. Ed è scontro aperto tra maggioranza ed opposizione su quali misure adottare per il periodo natalizie.

I presidenti di Regione, invece, si dividono tra chi vorrebbe maggiori restrizioni come nel caso di De Luca, oppure chi vorrebbe che si adottasse una linea più soft.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Covid, arriva nuovo test rapido: distingue virus da influenza in 20 minuti

Coronavirus, il bollettino del 17 dicembre nel dettaglio

Coronavirus bollettino 17 dicembre
Il bollettino del 17 dicembre nel dettaglio (Protezione Civile)

Coronavirus, bollettino di oggi:

18.236 contagiati
• 683 morti
• 27913 guariti

LEGGI ANCHE >>> Covid, Bassetti contro la zona rossa a Natale: “Scelta incomprensibile”

Le strutture ospedaliere, nelle ultime 24 ore, hanno processato 185.320 tamponi. Il tasso di positività rispetto a ieri torna a salire: 9,8% (+1,1%). Continuano a diminuire, però, i ricoveri: -71 terapie intensive e -470 ricoveri. La curva epidemiologica di questa seconda ondata, rispetto alla prima, sembra alquanto anomala. Dopo essere arrivata al 10%, infatti, stenta a decrescere. Questo significa che, in questa situazione, gli infetti potrebbero essere ancora molti, anche se asintomatici o poco sintomatici. Bisognerà attendere, quindi, le prossime settimane per capire cosa succederà.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy