Classifica qualità della vita, Napoli 92esima su 107: prima Bologna

Classifica qualità della vita 2020 de Il Sole 24 Ore: male il capoluogo campano, peggio ancora in Affari e lavoro

Classifica qualità della vita 2020
Getty Images

Non c’era da aspettarsi un buon risultato nella classifica sulla qualità della vita 2020 stilata dal Sole 24 Ore. Su 107 capoluoghi di provincia, Napoli si è classificata al 92esimo posto considerando sei indicatori: Ricchezza e consumi, Ambiente e servizi, Giustizia e sicurezza, Affari e lavoro, Demografia e società, Cultura e tempo libero.

Ognuno di questo settore è composto da quindici indicatori. Ovviamente c’è da considerare l’impatto della pandemia che ha colpito le città turistiche e Napoli, soprattutto dell’ultimo decennio, ha ottenuto dei benefici dal turismo più degli anni precedenti.

Oltre alla classifica totale ce ne sono altre solo per il settore. Napoli è 92esima ma varia la posizione in altri settori. In Ricchezza e consumi si pone al 76esimo posto e migliora ancora in Ambiente e servizi, posizionandosi alla 70esima posizione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Mimmo Battaglia è il nuovo cardinale di Napoli, il messaggio: “Questa diocesi è il vero tesoro del Sud”

Classifica qualità della vita 2020: dopo Napoli ci sono Salerno e Caserta

Nel settore Giustizia e sicurezza in graduatoria è 77esima mentre in Affari e lavoro va malissimo, piazzandosi al 94esimo posto. 80esimoa in graduatoria per Demografia e società mentre è 70esima per Cultura e tempo libero.

Nella classifica generale c’è un evidente e abbastanza prevedibile “dominio” delle città del Centro-Nord. La prima del Sud, infatti, è Campobasso al54esimo posto. Bologna, Bolzano e Trento sono sul podio (la città emiliana prima anche per Ricchezza e consumi).

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Meteo, arriva il bel tempo: attenzione alle nebbie

Subito dopo Napoli, rispettivamente al 93esimo e 94esimo posto ci sono Salerno e Caserta. La migliore campana è Benevento, 79esima, mentre Avellino è 84esima. Ultimi cinque posti per Enna, Vibo Valentia, Siracusa, Agrigento e Crotone.

Impostazioni privacy