La Food and Drug statunitensa ha approvato il vaccino anti Covid-19 di Pfizer-BioNTech: pronta la somminstrazione nelle prossime ore
La Food and Drug Administration ha consentito l’utilizzo del vaccino anti-Covid della Pfizer-BioNTech. Questo permetterà la distribuzione immediata di circa 2.9 milioni di dosi di vaccino negli Stati Uniti. Ad essere vaccinati per primi, secondo quanto riferito dalla Fda, saranno i medici ed il personale ospedaliero, oltre agli ospiti delle case di riposo.
L’ok è arrivato dopo la presunta minaccia da parte della Casa Bianca al numero uno dell’agenzia, Stephen Hahn, qualora l’autorizzazione all’uso del vaccino non fosse arrivata.
Donald Trump, presidente uscente degli Stati Uniti, ha spiegato che le vaccinazioni inizieranno nelle prossime ore. “Abbiamo già iniziato la distribuzione”, ha ammesso su Twitter.
NEWS: The Pfizer-@BioNTech_Group #COVID19 vaccine has not been approved or licensed by the @US_FDA but has been authorized for emergency use to prevent COVID-19 in individuals 16 & older. See conditions of use: https://t.co/RbC0OwSEEi pic.twitter.com/9b2BYPFk9Z
— Pfizer Inc. (@pfizer) December 12, 2020
LEGGI ANCHE—> Coronavirus, novità sulla positività della ministra Lamorgese: la nota del Viminale
Vaccino Pfizer-BioNTech, efficacia pari al 95%
La Pfizer-BioNTech ieri ha reso pubblici i dati del vaccino che ha un’efficacia del 95%, con un intervallo compreso tra il 90,3% ed il 97,6%. La fase sperimentale è avvenuta su un campione di 43.548 persone.
LEGGI ANCHE—> Coronavirus Italia, quattro nuove regioni in zona gialla: la decisione sulla Campania
Ci sono state reazioni indesiderate: principalmente dolori, lievi o moderati, nel sito dell’infezione, mal di testa ed affaticamento. Il monito unico dell’agenzia è stato quello di non somministrarlo a persone al di sotto dei 17 anni.
I commenti sono chiusi.