Coronavirus, il bollettino di oggi 9 dicembre

Coronavirus Italia, il bollettino di oggi 9 dicembre: contagi, positivi, guariti e morti a livello nazionale nelle ultime 24 ore.

bollettino coronavirus

La Lombardia si avvicina alla zona gialla dopo essere stata la Regione più colpita della prima ondata e aver accusato un duro colpo anche in questi ultimi mesi. Per settimane l’incremento giornaliero di nuovi casi è stato preoccupante, ma dopo il recente passaggio in zona arancione il presidente della Regione Attilio Fontana ha annunciato: “Da domenica la Lombardia sarà ufficialmente zona gialla. Questa mattina il ministro Speranza mi ha informato che, come per le volte precedenti, venerdì firmerà l’ordinanza, sabato sarà pubblicata e domenica entrerà in vigore”. Peggiora la situazione invece in Veneto, zona gialla, che ieri ha registrato oltre tremila contagi con un tasso di positività maggiore del 20%.

LEGGI ANCHE –> Covid, il virus a Milano già da dicembre 2019: si studia il caso

Coronavirus Italia, il bollettino di oggi 9 dicembre

bollettino coronavirus 9 dicembre
Bollettino coronavirus 9 dicembre

Il bollettino di oggi: 12.756 contagi, 499 morti, 39.266 guariti. Aumenta dello 0,8% il tasso di positività (attualmente 10,8%): 118.475 tamponi sono stati processati nelle ultime ventiquattro ore di riferimento. Terapie intensive ancora in calo (-25 oggi); così come sono in calo i ricoveri in degenza ordinaria (-428).

LEGGI ANCHE –> Google, le ricerche più frequenti del 2020: non solo Coronavirus

Cinque Regioni sopra i mille casi: Veneto (+2427), Campania (+1361), Lazio (+1297), Lombardia (+1233), Emilia Romagna (+1079). Quota 900 nuovi contagi superata di poco da Puglia e Piemonte. Un incremento rispetto a ieri di 753 casi si registra in Sicilia, 633 in Friuli Venezia Giulia e 505 in Toscana. La cabina di regia del Ministero della Salute venerdì – come già anticipato – potrebbe decidere nuovi cambi di colore per alcune Regioni. L’Abruzzo nei giorni scorsi aveva deciso in maniera unilaterale di passare da rossa ad arancione senza il consenso del Governo. In giornata il ministro ministro per gli Affari Regionali, Francesco Boccia, ha annunciato ai microfoni Rai che l’ordinanza regionale del presidente Marsilio sarà impugnata.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy