Maltempo, allerta meteo rossa in Campania: le zone più a rischio

Il maltempo imperversa ancora in Campania: allerta meteo rossa a Salerno, arancione sul resto della Regione. Le zone più a rischio!

allerta meteo Campania

La Protezione Civile della Regione Campania, considerato il peggioramento delle condizioni meteorologiche in atto, ha prorogato di ulteriori 24 ore l’allerta Arancione già in essere, innalzando l’allerta al massimo livello, il Rosso , sulle zone 5,6,8 (Tusciano e Alto Sele, Piana sele e Alto Cilento, Basso Cilento), che saranno interessate da intense e diffuse precipitazioni. Su tutte le altre zone vige l’allerta Arancione fino alle 23.59 di domani, ad eccezione della 2 e della 4 (Alto Volturno e Matese, Alta Irpinia e Sannio) dove l’allerta è di colore Giallo.

Dunque, allerta meteo rossa dalla mezzanotte nella provincia di Salerno.
Allerta arancione attualmente in atto sulla Campania, prorogata su tutto il territorio regionale.

LEGGI ANCHE –> Napoli, pagamento strisce blu sospeso a dicembre: la decisione

Allerta meteo in Campania: i rischi

Maltempo Campania allerta meteo
(WebSource)

Su tutta la Campania continueranno ad insistere temporali, anche di forte intensità e raffiche di vento. Un quadro meteo associato a un rischio idrogeologico diffuso con fenomeni di impatto al suolo come:

– Instabilità di versante anche profonda e puntualmente anche di grandi dimensioni,
– Frane superficiali e colate rapide di detriti o fango,
– Rilevanti innalzamenti dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua anche con possibili fenomeni di inondazione delle aree limitrofe e/o per effetto di criticità locali,
– Allagamenti di locali interrati e posti al pian terreno,
– Scorrimento superficiale delle acque nelle strade e possibili fenomeni di rigurgito delle acque piovane con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse,
– Possibile caduta massi per condizioni idrogeologiche fragili, per effetto anche della saturazione dei suoli.

LEGGI ANCHE –>Campania, le seconde elementari tornano in classe: l’ordinanza

La Protezione Civile della Regione Campania raccomanda alle autorità competenti di porre in essere o mantenere attive tutte le misure atte a prevenire, contrastare e mitigare gli effetti al suolo dei fenomeni attesi, anche in linea con i rispettivi piani comunali di protezione civile. Raccomanda altresì di attivare i Coc (Centri operativi comunali) nelle aree interessate dalle allerte Arancioni e Rosse. Di attivare il massimo livello di vigilanza e controllo del territorio .

Riepilogo delle allerte

– Attualmente in vigore fino alle 23.59: allerta Arancione su tutte le zone ad esclusione della 4 (Alta Irpinia e Sannio) e della 7 (Tanagro) dove è Giallo
– dalla mezzanotte e fino alle 23.59 di domani:
– Allerta Rossa su zone 5 (Tusciano e Alto Sele), 6 (Piana Sele e Alto Cilento), 8 (Basso Cilento)
– Arancione su zone 1 (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana),3 (Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini), 7 (Tanagro)
– Gialla su zone 2 (Alto Volturno e Matese) e 4 (Alta Irpinia e Sannio).

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy