Covid, Bassetti e la sfida Natale: “A gennaio aumenteranno i casi”

Il direttore dell’ospedale San Martino di Genova, Matteo Bassetti, lancia l’allarme su un nuovo aumento di casi Covid a Gennaio.

Covid Bassetti
Il direttore del reparto terapie intensive del San Martino di Genova (Screenshot)

La situazione Covid in Italia sembra lentamente migliorare, con i casi che diminuiscono e le terapie intensive ed i posti di ricoveri che iniziano a liberarsi, eppure Matteo Bassetti ha paura per il post Natale. Ad oggi, infatti, il Governo ha mantenuto la linea rigida, decidendo di mantenere tutte le restrizioni stanziate lo scorso 3 novembre.

Però anche tutta la prevenzione, il divieto agli spostamenti ed il coprifuoco potrebbero non bastare. A lanciare l’allarme è proprio il direttore del reparto terapie intensive del San Martino di Genova. Infatti per Bassetti la vera, e forse ultima, sfida del Covid arriverà dopo Natale. Il direttore afferma che potrebbe esserci un nuovo aumento dei casi. Ad oggi, per Bassetti, bisogna evitare di creare la fila per lo shopping ed iniziare ad essere cittadini responsabili.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Maradona, Crosetti rivela: “Derubato appena il suo cuore si è fermato”

Covid, Bassetti e la sfida pandemia: “Contrastare il virus con la giusta tempistica

Covid Bassetti
Da evitare gli assembramenti da shopping (Getty Images)

Matteo Bassetti questa mattina ha ricordato che la vera sfida che si presenterà dopo Natale, ossia il contrastare il Covid con l’arrivo della stagione influenzale. Quindi bisognerà capire se sarà terza ondata o sarà solamente la scia della seconda. Per questo il direttore ha rinnovato l’invito a comportarsi come bravi cittadini per cercare di contenere i contagi.

Il direttore del San Martino di Genova ha affermato che l’Italia partirà dopo con i vaccini a differenza di paesi come la Germania. Infatti per Bassetti è un vero problema arrivare a marzo-aprile 2021 con una copertura vaccinale non adeguata, visto che la tempistica è tutto per contrastare una pandemia. Inoltre il direttore del reparto malattie infettive ha richiesto una giusta campagna ministeriale sul vaccino, per informare la popolazione.

Infatti Bassetti ha concluso affermando: “Non vedo nulla, se non alcuni esperti che in tv ne parlano sottolineando che aspetteranno il via libera delle agenzie regolatorie“. L’unica soluzione per Bassetti è spiegare per bene e in modo trasparente il valore delle vaccinazioni all’intera popolazione italiana, per far capire l’importanza del vaccino.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Napoli, a Natale presepe di pizza per festeggiare riconoscimento Unesco

L.P.

Per altre notizie di Cronaca, CLICCA QUI !

Impostazioni privacy