Maltempo: allerta meteo rossa in tre Regioni, arancione in quattro

Maltempo 7 dicembre: in Italia ancora il bollino rosso dell’allerta meteo. Massima allerta in tre Regioni, livello arancione in altre quattro.

maltempo

Il maltempo non dà tregua all’Italia. Per la giornata di domani, lunedì 7 dicembre, il Dipartimento nazionale della Protezione Civile ha diffuso un nuovo bollettino di allerta meteo. Allerta rossa in Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia-Romagna e Provincia Autonoma di Bolzano. Previste ancora piogge e venti forti al Sud, in particolare in Campania, Basilicata e Calabria. La vasta e profonda area depressionaria, con centro d’azione sulla Gran Bretagna determinerà, anche per la giornata di domani, condizioni di instabilità su gran parte dell’Italia, con precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, specie sui settori tirrenici meridionali.

LEGGI ANCHE –> Coronavirus Italia, le Regioni da oggi cambiano colore

Maltempo 7 dicembre: il bollettino della Protezione Civile

maltempo
Roma (Getty Images)

La Protezione Civile dunque comunica: “Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di domani, lunedì 7 dicembre, allerta rossa su alcuni settori di Veneto, Friuli Venezia Giulia, in Emilia-Romagna, sul bacino della pianura emiliana centrale e sulla Provincia Autonoma di Bolzano. Allerta arancione su gran parte del restante territorio del Veneto, in Friuli Venezia Giulia, su alcuni bacini dell’Emilia-Romagna e sulla Provincia Autonoma di Trento. Valutata inoltre allerta gialla in Veneto, sui restanti settori dell’Emilia-Romagna, su parte di Lazio, Campania, Sardegna, Sicilia, su gran parte del Molise e sull’intero territorio di Umbria, Abruzzo, Toscana, Basilicata e Calabria”.

Come anticipato, “l’avviso prevede dalla tarda mattinata di domani, lunedì 7 dicembre, il persistere di precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Campania, Basilicata e Calabria, specie sui settori costieri tirrenici. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento”.

LEGGI ANCHE –> Meteo, forte maltempo su tutto il Paese: cosa è successo oggi

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy