Covid, calo della libido maschile tra gli effetti: colpito il 15% dei pazienti

Tra gli effetti del Covid-19 c’è anche il calo della libido maschile. A riverarlo è l’urologo Rocco Damiano dell’Università di Catanzaro.

Covid effetti
Con il coronavirus cala anche la libido maschile, lo studio (Pixabay)

Sono tanti gli effetti che il Covid provoca sul nostro corpo ed oggi andiamo a parlare di uno studio sul corpo maschile. Infatti il professore di urologia all’Università Magna Graecia di Catanzaro, Rocco Damiano, ha rivelato che il 15% degli uomini che contraggono il Covid subiscono anche un calo temporaneo della vitalità sessuale. Infatti Damiano ha dichiarato che una delle conseguenze del Covid negli uomini è proprio il calo della libido maschile.

Tra gli effetti presentati dal docente c’è anche un’infiammazione testicolare chiamata vasculite. Infatti tale infiammazione può alterare la qualità e la quantità del liquido seminale, provocando quindi una riduzione dell’attivita’ funzionale dei testicoli. Secondo l’urologo tutti questi effetti sono stati osservati a distanzaa di giorni dall’infezione polmonare. I pazienti testati, inoltre, i dati derivano da pazienti con sintomatologia acuta o cronica, ma ancora non è noto il reale dato sul problema.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Report, lettera intimidatoria delle Nuove Brigate Rosse: il caso

Covid, i diversi effetti del virus: “Colpiscono diversi apparati e sistemi”

Covid effetti
Come il Coronavirus conosce il nostro corpo (Getty Images)

Durante la sua lunga intervista, il professore Damiano ha affermato: “La malattia provoca disturbi legati a una serie di apparati e sistemi, per questo è fondamentale raccomandare la massima attenzione“. Quindi è testato che il virus porti non solo problemi respiratori, ma potrebbe andare ad attaccare addirittura l’apparato riproduttivo, proprio per questo motivo è opportuno continuare gli studi sulla malattia e sui possibili rischi.

Infatti stando al docente, la stessa vasculite può avere effetti con una latenza più lunga. Ma nonostante ciò non si può sapere ancora l’entità di questa situazione. In merito Damiano ha affermato: “I campioni di liquido seminale sono prelevati da pazienti con sintomatologie croniche o acute, e sarà opportuno valutare anche tutte le altre casistiche“.

Così è stato testato che il virus può raggiungere anche i testicoli, così come gli altri organi. Inoltre il professore ha concluso affermando che bisogna capire il numero reale di pazienti soggetti a queste condizioni e quali terapie possano essere effettuati per prevenire il problema. Solamente con studi più approfonditi, si potranno capire tutti gli effetti della pandemia sul nostro corpo. Infatti ad oggi sappiamo che il Covid non attacca solamente l’apparato respiratorio, ma può arrivare a diversi sistemi e apparati.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Napoli, falso dentista ed evasore totale: interviene la Finanza

L.P.

Per altre notizie di Cronaca, CLICCA QUI !

Impostazioni privacy