Sms, ventotto anni fa veniva inviato il primo della storia

Sms, il 3 dicembre 1992 Neil Papworth scrisse “Merry Christman” a un direttore della Vodafone. Quelle due parole cambiarono il mondo

sms
(Getty Images)

Ventotto anni fa un semplice augurio di buon Natale cambiò per sempre le vite di tutti noi, in particolare delle attuali generazioni che beneficiano a tutte le ore di quel salto tecnologico. “Merry Christman” era il contenuto del primo Sms della storia.

Short Message Service, il servizio di messaggi brevi che ha reso più veloci i tempi di comunicazione, avvicinando le persone ma per effetti devastanti nei decessi successivi, distanziandole senza un dispositivo tra le mani.

Il primo Sms della storia fu inviato dal giovane ingegnere Neil Papworth il 3 dicembre 1992. Aveva 22 anni e lavorava come sviluppato per la Vodafone. Ma non fu inviato da un cellulare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Amazon, sul podio per numero di dipendenti: nel periodo Covid ha assunto oltre 400mila dipendenti

Sms, il primo Sms: cosa successe

All’epoca i telefoni portatili non avevano le lettere sulla tastiera ma solo i numeri e così il messaggio di augurio di trascorrere un buon Natale fu inviato da un pc al cellulare di un direttore dell’azienda che stava partecipando alla festa di Natale tra colleghi, utilizzando la rete Gsm, Il primo Sms assoluto della storia, fu anche il primo a non avere risposta perché era impossibile farlo dal dispositivo del destinatario.

Quel giorno si avviò la seconda grande rivoluzione tecnologica-economica del ‘900. Nei secoli passati l’Europa era stata protagonista della Prima rivoluzione industriale nel ‘700 con il treno a vapore come simbolo, un mezzo che aveva certamente avvicinato le persone, riducendo le distanze.

Nell’Ottocento la Seconda rivoluzione, poi dopo la Seconda guerra mondiale la Terza con il boom economico, con protagonista la plastica che aveva cambiato i nostri consumi.

Poi ecco man mano che arrivò la Quarta rivoluzione, di carattere prettamente comunicativa, causa ed effetto allo stesso momento di e su l’industria, la tecnologia e i consumi. L’Sms il primo punto di una linea infinita che ha all’interno l’email e, le chat e le app di messaggistica istantanea e che porterà chissà dove.

Nel 1993 un stagista della Nokia, il finlandese Riku Pihkonen, inviò il primo Sms da un cellulare a un altro. Così si completò il processo di nascita degli Sms che a cavallo tra gli anni ’90 e 2000 furono il principale strumento di comunicazione tra i giovani.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Vaccino, pronte 202 milioni di dosi entro il primo trimestre del 2021

Impostazioni privacy