Papa Francesco nomina 13 cardinali e bacchetta la Chiesa sulla corruzione

Papa Francesco, quest’oggi, ha nominato nuovi tredici cardinali ma non ha perso l’occasione per bacchettare la Chiesa.

Papa Francesco
Papa Francesco (Getty Images)

Il Papa, nella Basilica di San Pietro, nomina 13 nuovi cardinali: di questi, nove “elettori” in caso di Conclave. Francesco, nell’omelia del settimo “concistoro”, ha indicato ai porporati la strada da seguire nel loro cammino spirituale. Qualora si sentissero chiamare con l’appellativo di eminenza devono fare attenzione. “Quando tu sentirai quello, sentirai di essere fuori strada”, dice il Papa nel corso dell’omelia in riferimento all’appellativo nominato in precedenza.

Nel corso della funzione della nomina dei nuovi cardinali, inoltre, ha bacchettato la Chiesa. “Pensiamo a tanti generi di corruzione nella vita sacerdotale, dice Francesco ai presenti. “Il rosso porpora, ad esempio, dell’abito cardinalizio, che è il colore del sangue, può diventare, per lo spirito mondano, quello di una eminente distinzione”.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Papa Francesco e l’enciclica “Fratelli tutti”: il ciclo d’incontri dell’Arciconfraternita dei Pellegrini

Papa Francesco e la nomina dei nuovi 13 cardinali

Papa Francesco
Il Papa mentre recita un’omelia (Getty Images)

Il Sole 24 Ore, attraverso il proprio sito ufficiale, fa il punto sulla situazione dei cardinali appena eletti.

“Il numero totale di cardinali elettori, ossia con meno di 80 anni di età, raggiungerà domani quota 128: scenderà nel giro di un anno e mezzo a 120 perché sette porporati raggiungeranno in dodici mesi la soglia degli 80 anni”, scrive il quotidiano.

Fino ad ora, il numero di cardinali eletti dal Papa ammonta a 73. Il Sole 24 Ore ricorda che erano stati “39 quelli di Benedetto XVI e 16 quelli di Giovanni Paolo II”.

Papa Francesco, inoltre, non ha perso occasione per fare un’ennesima ramanzina al mondo ecclesiastico. In vista dell’istituzione dei nuovi tredici cardinali, infatti, ha ricordato di quanto sia possibile la corruzione della vita sacerdotale.

LEGGI ANCHE >>> Papa Francesco: “Serve una legge sulle unioni civili, gli omosessuali sono figli di Dio”

Impostazioni privacy