Vaccino covid, Campania: “Chiesto per prime 170mila persone”

Vaccino covid, la regione sta stilando il piano: priorità a medici, e infermieri, poi a pazienti cronici e più fragili

Vaccino Covid
Getty Images

Il 10 novembre i giornali avevano ripreso l’indiscrezione di Repubblica sull’accordo tra la Pfizer e l’Italia, secondo il quale al nostro paese per una prima trance sarebbero spettati 3,4 milioni di dosi di vaccino anti-covid (quindi per 1,7 milioni di persone perché l’iniezione è doppia). Dopo la conferma si era chiesto alle Regioni di stilare un piano e quello della Campania sta prendendo forma.

Ugo Trama, dirigente dell’Unità di Crisi della Regione, ha detto all’Ansa che sono state chieste dosi per vaccinare le prime 170mila persone. La priorità sarà per il personale medico-sanitario pari a 120mila operatori che lavorano negli ospedali, nel 118, i medici di base e i dipendenti delle cliniche private convenzionate.

I restanti 50mila saranno per malati cronici, di solito i più anziani, pazienti oncologici e diabetici. In questo caso saranno gli ospedali a segnalare i nomi. Si passerà poi al secondo step spiega Trama che riguarderà anziani e lavoratori di altre categorie essenziali socialmente come forze dell’ordine, Vigili del fuoco operatori della raccolta dei rifiuti e insegnanti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Giornata contro violenza donne, omicidi in Calabria e in Veneto

Vaccino covid, sarà conservato a Portici e Salerno

Pubblicato da ANSA Campania su Martedì 24 novembre 2020

 

I piani regionali non prevedono solo chi vaccinari ma anche come e dove. Dovranno in pratica mettere nero su bianco anche le questioni logistiche come il trasporto e la conservazione. Su quest’ultimo punto sono stati individuati gli Istituti zooprofilattici di Portici, in provincia di Napoli, e Salerno, dotati di frigoriferi che possono arrivare alle temperature richieste per la conservazione. Altri frigo sono già nelle disposizione degli ospedali, dice Trama, e chi non li ha se li sta procurando.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Roma, sgomberi al Nuovo Cinema Palazzo e sede di Forza Nuova

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Incidente sulla Casilina: una vittima di 7 anni, grave la baby sitter

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy