Roma, sgomberi al Nuovo Cinema Palazzo e sede di Forza Nuova

Roma, mattinata di sgomberi al quartiere San Lorenzo in piazza dei Sanniti e in via Taranto nei locali occupati dal partito neofascista

SRoma gombero Cinema Palazzo
Sgombero Cinema Palazzo (foto twitter @valeriorenzi)

Largo impiego delle forze dell’ordine questa mattina a Roma su due diversi punti della città. In piazza Sanniti, nel cuore del quartiere San Lorenzo, la polizia sta procedendo allo sgombero dello spazio occupato nell’aprile 2011 da vari gruppi di collettivi Nuovo Cinema Palazzo, di proprietà della Aurea Domus srl.

Non sono mancate proteste contro l’azione della polizia. Per le 12 gli attivisti hanno indetto una conferenza stampa e nel pomeriggio alle 17 ci sarà un corteo. L’occupazione di nove anni fa bloccò la nascita di un casinò nello stabile.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Chiaia: un comitato per arginare le violenze

Roma, sgomberata anche Forza nuova in via Taranto

Quando lo scorso 9 novembre fu sgomberata la sede degli Ultras Lazio (gruppo ex irriducibili) al Tuscolano in via Amulio, i consiglieri del Pd della VII Municipio, favorevoli all’azione, chiesero che lo stesso avvenisse alla sede di Forza Nuova in via Taranto e questa mattina così è stato.

Il partito di estrema destra aveva occupato l’immobile di proprietà dell’Ater nel 2016 dopo che aveva lasciato proprio la sede degli ex Irriducibili sgomberata a sua volta qualche settimana fa.

All’interno era anche stata aperta una birreria, lo Skull pub. Già in passato i residenti avevano lamentato della presenza di Forza nuova e non erano mancate iniziative come la raccolta di firme per chiedere lo sgombero.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Incidente sulla Casilina: una vittima di 7 anni, grave la baby sitter

Impostazioni privacy