AGCOM annuncia: “In aumento Sim ricaricabili e traffico dati da mobile”

L’AGCOM attraverso l’Osservatorio delle Comunicazioni ha riportato un aumento di Sim ricaribile e traffico di dati da mobile.

AGCOM
L’aumento riportato dall’inchiesta dell’Osservatorio delle Comunicazioni (Pixabay)

Continuano le indagini dell’Agcom in ambito tecnologico. L’autorità per la garanzia nelle comunicazioni, dopo aver compiuto un’operazione che ha messo un freno allo streaming illegale, ha poi deciso di svolgere una nuova indagine. Infatti nel mirino dell’Autorità c’erano gli smartphone italiani, per scoprire l’andamento delle Sim più acquistate e le offerte che interessano i clienti italiani.

Ad oggi, infatti, sono oltre 103 milioni le linee di telefonia mobile attive in Italia in continuo aumento di trimestre in trimestre. Ed è proprio questo il primo dato raccolto dallo studio dell’Osservatorio sulle comunicazioni AGCOM. Secondo lo studio, la crescita più significativa appartiene alle SIM M2M (machine to machine) a discapito alle Sim Human in leggera diminuzione.

Inoltre si è registrato un aumento anche il traffico dati e le richieste di portabilità. Infatti l’Osservatorio ha cercato analizzare anche le abitudini dei clienti, con molti di loro ce hanno deciso di passare da un operatore tradizionale ad operatori virutali di rete mobile (MVNO). Infatti da giugno 2019 ad oggi, sono ben 12 milioni gli italiani che hanno cambiato operatore, quasi uno su quattro è passato ad una rete MVNO.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Twitter: ecco Fleets, i tweet che durano solo 24 ore

AGCOM, l’inchiesta: “Cambiano anche le abitudine di navigazione “

AGCOM
L’inchiesta dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazione (Getty Images)

Inoltre stando all’inchiesta dell’Autorità, sarebbero cambiate anche le abitudini dei clienti ialiani che vanno a preferire sempre di più la telefonia mobile. A dimostrarlo è la crescita del dato del traffico dati da mobile passato dai 1.851 petabyte di giugno 2019 ai 3.014 petabyte di giugno 2020. Secondo questi numeri, ogni SIM avrebbe generato in media 9,14 GB di traffico al mese, ossia una crescita del 58% rispetto all’anno precedente. Un aumento ancora più incredile se guardiamo la crescita nell’arco di quattro anni che si attesta sul 441%.

Secondo l’osservatorio c’è una crescita costante del numero di SIM prepagate a discapito delle SIM ad abbonamento. Questo è uno dei segni del cambio di passo sui tipi di contratti scelti per la telefonia. Infatti solitamente la scelta di una carta ricaricabile si giustifica con la varietà e la convenienza dei piani tariffari, ma soprattutto sulla gestione con facilità dei contratti familiari. Infatti i piani ricaricabili, solitamente, hanno un costo mensile inferiore, ma soprattutto hanno meno vincoli e una quantità di traffico voce e dati paragonabile a quella dei contratti abbonamento.

Il miglior piano tariffario al momento è quello di Ho., che in pochi minuti si riesce ad attivare ed arriva ad offrire minuti illimitati e fino a 200 GB di traffico internet al mese, da usare nelle maniere più svariate. Inoltre per la connettività a casa, la scelta cade sui router 4G di Huawei, che rispetto al router Wi-Fi normale, permette di avere un segnale più potente e una connessione sempre attiva anche con più dispositivi.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Vaccino Covid, Pfizer conferma i dati: “Efficace al 95%”

L.P.

Per altre notizie di Tecnologia, CLICCA QUI !

 

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy