Austria in lockdown fino al 6 dicembre: “Unico modo per salvare il Natale”

Austria in lockdown fino al 6 dicembre. Il cancelliere Sebastian Kurz garantisce: “Questo è l’unico modo per salvare il nostro Natale”.

lockdown Natale
(Getty Images)

L’Austria annuncia un secondo lockdown. Il governo del Paese ha emanato misure restrittive che entreranno in vigore a partire da martedì e saranno valide fino al 6 dicembre. L’obiettivo è frenare la curva del contagio di coronavirus. Così come nelle zone rosse d’Italia, in Austria i negozi saranno tutti chiusi ad eccezione di alimentari e farmacie. Il coprifuoco sospenderà la mobilità. Le scuole di ogni ordine e grado faranno uso della didattica a distanza. Oltre 16 mila nuovi casi negli ultimi due giorni in Austria, una decisione obbligata per il cancelliere Sebastian Kurz. L’agenzia tedesca Dpa aggiunge: gli incontri saranno limitati a due persone che non fanno parte dello stesso nucleo familiare. Gli unici spostamenti consentiti saranno quelli per recarsi al lavoro, fare la spesa o incontrare familiari.

LEGGI ANCHE –> Vienna, l’attentato che ha messo in ginocchio la città – VIDEO

Austria in lockdown: “Così salviamo il Natale”

lockdown Natale
Natale a Vienna (Getty Images)

Il coprifuoco notturno non è bastato in Austria, che ha visto diffondersi l’epidemia a ritmi preoccupanti. L’unica soluzione è chiudere tutto, come ammesso dallo stesso cancelliere austriaco Kurz: “Il lockdown è l’unico strumento che funziona, abbiamo soltanto questo modo per salvare il Natale. La speranza dello stesso cancelliere, dunque, è che ci sia la possibilità di allentare le misure in prossimità delle festività natalizie. Poco meno di tre settimane di lockdown per abbassare la curva dei contagi, evitare il collasso del sistema sanitario e poter festeggiare il Natale nel migliore dei modi.

In Italia il lockdown è stato riservato soltanto alle regioni in zona rossa, contrassegnate dal maggior livello di criticità. 21 parametri hanno definito il colore di ciascuna Regione: particolare attenzione è stata riservata alla tenuta degli ospedali, già in grande affanno nelle ultime settimane.

LEGGI ANCHE –> Perù, proteste contro il nuovo governo: ucciso un manifestante

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy