Campania resta gialla: domani nuova decisione, ipotesi zona rossa

La Regione Campania resta gialla, almeno al momento. Domani nuova riunione, si attende la decisione definitiva: ipotesi zona rossa per il territorio.

Campania gialla
De Luca (screenshot video)

La Regione Campania oggi ha registrato 3120 nuovi casi di coronavirus a fronte di 15 mila tamponi effettuati (secondo incremento a livello nazionale dopo il Piemonte). Il territorio amministrato da Vincenzo De Luca è stato inserito con l’ultimo Dpcm nella zona gialla, decretando quindi un livello di criticità inferiore. Oggi cinque regioni sono passate da un regime di zona gialla ad uno arancione (Abruzzo, Umbria, Basilicata, Liguria e Toscana), ma non la Campania.

LEGGI ANCHE –> Coronavirus Campania, l’Unità di Crisi: “Chiarimento sulla questione posti letto”

Regione Campania resta gialla: domani nuova decisione

bollettino Coronavirus Campania

La zona gialla sarà confermata per la Campania, secondo quanto appreso da Adnkronos. Il Ministero, analizzando i dati epidemiologici forniti, non ritiene di dover innalzare la classificazione della Regione a zona arancione o rossa. Questa indicazione non è ancora ufficiale: un’ulteriore verifica sarà presa nella giornata di domani.

Riguardo ai dati forniti al Ministero della Salute, il governatore De Luca oggi ha chiarito: “È indispensabile la più assoluta trasparenza. Non abbiamo da occultare né da attenuare nulla di nulla. Credo sia interesse comune non tollerare zone d’ombra e verificare con chiarezza la realtà degli ospedali, delle terapie intensive, dei ricoveri, del tasso di mortalità, del personale.

Tutto questo, anche per rispetto del lavoro immenso fatto dal nostro personale sanitario, che ha fatto della Campania la regione con la più bassa mortalità Covid d’Italia. Tale lavoro non può essere svilito né dalle aggressioni mediatiche, né dagli esempi di irresponsabilità, che dovranno ricevere comunque risposte dure a tutela della vita dei nostri concittadini”.

Report posti letto su base regionale in Campania, secondo il bollettino:

Posti letto di terapia intensiva disponibili: 590 (occupati 191)
Posti letto di degenza disponibili: 3.160 (occupati 1949)

LEGGI ANCHE –> Coronavirus Campania, il bollettino di oggi 9 novembre

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy