Mutazione Covid dei visoni, c’è anche la segnalazione dell’Italia

Mutazione Covid dei visoni, dopo la trasmissione all’uomo in Danimarca l’Oms riferisce di casi anche di allevamenti in Italia

Covid visoni
Getty Images

L’Organizzazione Mondiale della Sanità nei giorni scorsi aveva lanciato l’allarme per una mutazione del Covid-19 dei visoni in Danimarca che è passato all’uomo. Oltre al paese nordeuropeo altri cinque hanno segnalato all’Oms la presenza di Covid-19 negli allevamenti dei visoni: la vicina Svezia, i Paesi Bassi, la Spagna, gli Stati Uniti (al momento l’unico extraeuropeo) e l’Italia.

Le misure prese in Danimarca stanno facendo infuriare gli animalisti di tutto il mondo perché si vogliono abbattere tutti gli esemplari dell’animale e sono 17 milioni nel paese. Già si sono verificati episodi di uccisioni di visoni nella parte settentrionale della Danimarca.

La trasmissione dall’animale all’uomo è avvenuto attraverso le “goccioline respiratorie” scrive l’Oms, sottolineando che ci sono stati anche casi al contrario con animali come cani e gatti contagiati dall’uomo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Egitto, caso Zaki: oggi si terrà nuova udienza del processo

Covid visoni, Oms: “Può verificarsi un ritorno dall’uomo”

La preoccupazione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità riguarda soprattutto la mutazione del patogeno nel passaggio tra specie. Dall’uomo-animale e viceversa, il virus può modificarsi e nel caso dei visoni danesi il massimo organo mondiale ha segnalato che il rischio che la mutazione sia avvenuta è elevata.

“Può inoltre verificarsi un ritorno, una trasmissione da uomo a visone” scrive sempre l’Oms e andrebbe a complicare ancora di più le cose perché possono aumentare sempre di più le modifiche genetiche.

Mentre dunque il mondo cerca un vaccino contro la forma finora conosciuta del Sars-Covid19, ci sarebbe il rischio che il virus sia mutato, complicando ulteriormente le cose.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Dg del Cotugno, appello disperato: “Fate lockdown personale, aiutateti”

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy