Covid, Speranza: “A breve focus dall’ISS su Napoli e Milano”

Il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha spiegato che l’Istituto Superiore di Sanità a breve svolgerà un focus su Napoli e Milano

coronavirus

Il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha risposto ai sindaci di Napoli e Milano, De Magistris e Sala, in merito alla situazione epidemiologica nelle due città. “L’Istituto Superiore di Sanità e la cabina di regione a breve predisporranno un focus specifico su Milano e Napoli. Sarà poi messo a disposizione di regioni e comuni interessati”.

E’ più di una settimana che si susseguono voci di imminenti lockdown nei suddetti luoghi, salvo poi essere puntualmente smentiti. Lo stesso consigliere del ministro, Walter Ricciardi, ha spiegato che sarebbe fondamentale una chiusura per far calare la curva epidemiologica. Al momento, però, non c’è alcuna intenzione da parte del governo centrale.

LEGGI ANCHE—> De Luca scrive a Conte: “Situazione sconcertante ed intollerabile, chiedo una cosa al Governo”

Covid, Speranza: “Situazione nel paese peggiorata nell’ultimo mese”

coronavirus

Il ministro Speranza si concentra anche sulla situazione a livello nazionale, la quale sarebbe “peggiorata nell’ultimo mese”. Poi sottolinea: “Il sistema di monitoraggio a cui partecipano formalmente Istituto Superiore di Sanità, ministero della Salute e rappresentanti della conferenza delle Regioni segnala una tendenza netta che richiede la massima attenzione di ogni livello istituzionale. Tutti i dati elaborati vengono trasmessi puntualmente alle Regioni e sono articolati su base regionale e provinciale”.

Nella giornata di ieri sono stati 24.991 i contagi in Italia, 205 i morti e 3416 i guariti. Le terapie intensive hanno visto un aumento di 125 unità, mentre il dato dei ricoveri recita +1026.

LEGGI ANCHE—> Lockdown a Milano e Napoli: le parole di Ricciardi fanno infuriare i sindaci

Impostazioni privacy