Lockdown in Francia, la chiusura scatterà dalla mezzanotte di giovedì

In Francia il governo ha annunciato un lockdown totale che scatterà dalla mezzanotte di giovedì

Coronavirus Francia
Macron (Getty Images)

In Francia il governo prevede di indire un nuovo lockdown nazionale valido per un mese a partire dalla mezzanotte di giovedì. Secondo quanto riferito da BFM-TV, la nuova chiusura totale sarà più flessibile rispetto a quella della prima ondata di Covid-19.

Quello transalpino sarebbe il primo paese europeo a tornare nuovamente in lockdown. Ora non resta che attendere l’annuncio ufficiale da parte del premier Emmanuel Macron intorno alle ore 20 di stasera.

LEGGI ANCHE—> Pakistan, bomba esplode in una madrasa: il bilancio di morti e feriti

Non solo la Francia in lockdown: ci pensano anche Germania e Spagna

Covid Germania

Non è la sola Francia a voler optare per il lockdown, ma anche Germania e Spagna ci pensano molto seriamente. Per quanto riguarda i tedeschi, la Merkel avrebbe studiato una chiusura “light” a partire dal 4 di novembre e valide per tutto il mese sull’intero territorio.

Il documento stilato dalla cancelliera sarò oggi sottoposto alla riunione con i governatori dei Land. Vietati gli assembramenti e le manifestazioni pubbliche. Chiusi bar, ristoranti, teatri, cinema e centri sportivi. Rimarranno invece aperti scuole ed asili nido. Questo è quanto contenuto nella bozza del documento.

In Spagna, invece, si riflette su chiusure a livello regionale. Già alcuni giorni fa, dopo aver varato lo stato di emergenza, il premier Pedro Sanchez ha dato il via libera alle regioni di chiudere i confini qualora fosse necessario.

Il primo ad avvalersi del provvedimento potrebbe essere il presidente dell’Andalusia, Juan Manuel Moreno che ha Cadena Cope ha ammesso: “Sono molto pessimista sulla possibilità di mantenere aperta la regione questo fine settimana. Il numero di ricoverati e di terapie intensive ci fa pensare che non sia il momento giusto per consentire flussi di persone che entrano e escono dalla regione”.

LEGGI ANCHE—> Covid, collaboratore di Mastella positivo: il sindaco in isolamento

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy