Whirpool Napoli, duecento operai bloccano l’autostrada – VIDEO

Whirpool Napoli, duecento operai della fabbrica oggi hanno proclamato lo sciopero di otto ore. Sabato prevista la chiusura dello stabilimento

Whirpool Napoli

La multinazionale ha confermato che sabato prossimo lo stabilimento di via Argine, nella zona orientale di Napoli, chiuderà, lasciando senza lavoro moltissime famiglie. Da questa mattina dopo mesi di lotta gli operai, ormai disperati, stanno portando avanti l’ennesima azione di protesta occupando il vicino raccordo autostradale.

Otto ore di sciopero oggi durante le quali ci sarà anche un’assemblea per discutere delle prossime lotte. Antonio Accurso, segretario delle Uilm Campania, ha affermato che questa situazione va avanti da 18 mesi e che gli operai chiedono un incontro con il governo e con il capo dell’esecutivo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Terremoto Catania, doppia scossa nei pressi di Milo: la situazione

Ieri un manichino impiccato è apparso sull’asse autostradale e la Cgil, Cisl e Uil hanno proclamato uno sciopero di quattro ore il 5 novembre di tutti i settori produttivi dell’area metropolitana con una manifestazione a piazza Dante. Per sabato 31 ottobre, giorno della chiusura, alle ore 10 la Rsu ha proclamato un’assemblea aperta a tutta la cittadinanza.

Sono circa 350 i lavoratori dello stabilimento che resteranno senza lavoro nonostante le agitazioni e le trattative. Ricadute ci sarà anche per il cosiddetto indotto, gli altri ambiti lavorativi che ruotano intorno alla fabbrica.

Negli ultimi mesi sono la multinazionale americana ha ricevuto 100 milioni di aiuti pubblici ma nulla è servito per impedire la chiusura in tempi di pandemia e quindi di particolare crisi economica.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Covid, collaboratore di Mastella positivo: il sindaco in isolamento

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy