Bozza del nuovo Dpcm, stop a palestre e cinema: chiusura anticipata per bar, pasticcerie e ristoranti

Il Governo, in queste ore, sta studiando un nuovo Dpcm per provare a ridurre la diffusione del Coronavirus. Questa la bozza con le misure.

Bozza dpcm
Giuseppe Conte, premier dell’Italia (Getty Images)

In queste ore il Governo sta decidendo quali nuove misure adottare per contrastare la diffusione dell’epidemia di Coronavirus. A distanza di una settimana dall’ultimo Dpcm, ora si studiano ulteriori restrizioni. Tra le varie misure presenti nella bozza c’è quella della chiusura alle 18.00 di bar, ristoranti, gelaterie, pub e pasticcerie. Di seguito quanto riportato dall’ANSA.

“A decorrere dal 26 ottobre 2020, le attività dei servizi di ristorazione (fra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie) sono sospese la domenica e i giorni festivi; negli altri giorni sono consentite dalle ore 5.00 fino alle 18.00”.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Coronavirus, il bollettino del 24 ottobre: 19.644 contagiati e 151 morti

Nuovo Dpcm in arrivo: c’è la bozza con le probabili nuove misure

Bozza dpcm
Giuseppe Conte, premier dell’Italia (Getty Images)

Secondo quanto scritto nella bozza del Dpcm che dovrebbe uscire nelle prossime ore “è fortemente raccomandato a tutte le persone fisiche di non spostarsi, con mezzi di trasporto pubblici o privati, in un comune diverso da quello di residenza, domicilio o abitazione”. Ovviamente si fa eccezione per le motivazioni ormai note a tutti: “comprovate esigenze lavorative, di studio, per motivi di salute, per situazioni di necessità o per svolgere attività o usufruire di servizi non sospesi e non disponibili in tale comune”.

Si prevede, inoltre, la sospensione delle attività per sale giochi, sale scommesse, sale bingo e casinò. La stessa sorte toccherà agli “spettacoli aperti al pubblico in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche e in altri spazi anche all’aperto”. Stop all’attività di palestre, piscine.

Per la scuola, invece, è prevista la didattica in presenza per bambini e ragazzi fino alle medie. Per le superiori, su tutto il territorio nazionale, si provvederà alla didattica a distanza pari al 75% delle attività.

C’è, inoltre, la possibilità di chiudere le strade e le pizze alle ore 21.00.

LEGGI ANCHE >>> Coronavirus Bergamo, epidemia colposa aggravata: indaga la Procura

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy