Concorso scuola al via per i primi 1645 candidati

Concorso scuola, oggi le prime prove che andranno avanti fino al 16 novembre. Sono 32mila i posti a disposizione e 64563 gli iscritti

Sono 32mila i posti messi a disposizione dal concorso straordinario per la scuola di primo e secondo grado che è cominciato questa mattina. La selezione è riservata agli insegnanti che hanno già maturato trentasei mesi di servizio al quale parteciperanno in tutto 64.563 candidati.

I primi hanno cominciato questa mattina alle 8 seguendo tutte le disposizioni anti-contagio: distanza di sicurezza, mascherina indossata per tutto il tempo e in modo corretto con misurazione della temperatura all’ingresso. I 1645 partecipanti di oggi sono divisi in 171 aule distribuite in tutta Italia.

Quella di oggi sarà solo la prima giornata del concorso che che è diviso in base alla classe e proseguirà per circa settimane circa, fino al 16 novembre. La prova è computer based e dura 150 minuti e sono previste risposte aperte.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Campania, l’ass. Fortini: “Vorremmo aprire le scuole, ma i dati scoraggiano”

Concorso scuola, come si svolgerà

Al via l’atteso concorso straordinario per chi da anni lavora già precariamente nella scuola. Da più parti, sia nel mondo della politica, dei sindacati e della scuola stessa, era stato chiesto il rinvio vista la situazione sanitaria.

Le speranze e le ambizioni di tanti insegnanti saranno riposte nelle risposte ai quesiti che i prof si troveranno davanti. Sono cinque domande a risposta aperta quella relativa alle conoscenze e competenze della propria disciplina e didattico-metodologiche sulla materia di insegnamento.

Ci sarà poi un testo in lingua inglese con cinque domande a risposte aperte che servirà a verificare le capacità di comprensione di un testo di livello B2.

Per quanto riguarda il sostegno ci saranno sempre cinque quesiti a risposta aperta per valutare le metodologie didattiche da applicare alla disabilità nelle sue diverse tipologie, domande utili anche a comprendere le varie procedure miranti all’inclusione scolastica degli studenti disabili. Anche nel caso del sostegno è previsto il quesito con un testo di lingua inglese.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Coronavirus e Covid-19 sono sinonimi? Le differenze tra i due nomi

Impostazioni privacy