San Giorgio a Cremano, focolaio Covid in una Rsa: 70 positivi

Nuovo focolaio di Covid 19 nel napoletano, precisamente a San Giorgio a Cremano, dove in una Rsa sono risultati in 70 positivi

Covid Napoli Somma Vesuviana

La situazione riguardante il continuo aumento di contagi da coronavirus in Campania non accenna a placarsi ed all’indomani dei 1376 nuovi casi, spunta un nuovo focolaio. Sono infatti 70 le persone, tra suore ed operatori, risultate positive al tampone nella Rsa ‘Suore di Carità’ di San Giorgio a Cremano (Napoli). La comunicazione ufficiale è arrivata dal sindaco Giorgio Zinno che è in contatto con l’Asl per l’organizzazione migliore sul da farsi. I contatti delle 63 suore risultate positive sono stati tracci e vi sono anche alcuni operatori che lavorano presso la struttura. Il primo cittadini ha chiesto all’Asl di monitorare quotidianamente la casa di riposo per “garantire che, qualora una suore peggior, venga ospedalizzata subito per la sua sicurezza e quella delle consorelle”. Poi il monito di rispettare le regole di distanziamento fisico “per la salvaguardia di tutti”.

LEGGI ANCHE—> Covid oppure influenza? Arriva il test per distinguere i due virus

Focolaio Covid a San Giorgio, il sindaco: “Mandato all’Asl per il sostentamento delle suore”

Il sindaco Giorgio Zinno sul proprio profilo Facebook ha spiegato che “il tutto è iniziato qualche giorno fa quando mi fu detto informalmente di una suora positiva. Chiesi all’Asl tramite pec e varie telefonate di tenere la struttura sotto controllo perché, anche se non é ufficialmente una Rsa, vi dimorano suore molto anziane. La Madre Superiora ha deciso, con grande senso di responsabilità e prontezza, di far fare alle suore immediatamente i tamponi privatamente, pur di mappare nell’immediato la situazione”. Grazie a questa scelta, il sindaco ha ammesso che “nel primo pomeriggio è arrivata, tramite il personale della struttura, una comunicazione attraverso cui abbiamo allertato l’Asl. Domani sarà mandato del personale da parte dell’Asl per sostenere le anziane sorelle dal punto di vista sanitario, anche se ad oggi solo due consorelle risulterebbero con febbre relativamente alta”.

🔴🔴70 POSITIVI AL COVID19 IN UNA CASA DI RIPOSO TRA SUORE E OPERATORI. TRACCIATI TUTTI I CONTATTI. SITUAZIONE SOTTO…

Pubblicato da Giorgio Zinno Sindaco su Domenica 18 ottobre 2020

LEGGI ANCHE—> De Luca: “La Campania deve decidere prima degli altri per salvarsi”

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy