“La Campania riapre le scuole”: si tratta di una fake news – FOTO

La Campania riapre le scuole secondo un documento che circola in rete ma è fasullo e smentisce anche la Regione

Campania fake news

Pronti come sempre dietro l’angolo, ecco ancora una volta i soliti diffusori di notizie false, nocive quasi quanto l’epidemia. Ma si sa, se in tempi di crisi la vera natura umana esce fuori è così anche per la stupidità. Questa mattina ecco una nuova notizia falsa fatta uscire chissà da chi con tanto di foto della “nuova” ma mai esistita ordinanza della Regione Campania.

Forse tutti almeno una volta siamo caduti una fake news ma con il tempo avremmo dovuto imparare a riconoscerle senza neanche avere chissà quale particolare intelligenza. I social, e in particolare i gruppi Whatsapp delle mamma degli scolari, sono stati invasi dalla foto secondo la quale la nuova ordinanza abolisce la vecchia, riprendo le scuole dalle ore 9 alle 16. Proprio l’orario avrebbe dovuto far sorgere qualche dubbio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Napoli, usurai tassati: la GdF recupera 400mila euro

La Campania riapre le scuole, il falso documento senza timbro

https://www.facebook.com/RegCampania/posts/3909389985757231

 

Secondo la notizia falsa da mercoledì 21 riapriranno le scuole in tutta la regione dalle ore 9 alle 16, come se ogni istituto non praticasse orario autonomo come sempre. Ma è la firma che dovrebbe far sorgere anche qualche dubbio: mancano timbro e protocollo della Regione.

Già il 4 settembre la scuola in Campania era stata presa di mira dai creatori di notizie false. Il quell’occasione l’argomento era quello caldo del momento, ossia la riapertura delle scuole. Come nel caso di oggi anche allora la Regione era intervenuta direttamente per fare chiarezza con il presidente Vincenzo De Luca che aveva specificato che la riapertura non viene decisa con un ordinanza ma da una delibera della giunta.

POTREBBE INTETERESSARTI ANCHE >>> Bacoli, festa con 120 invitati: interviene la Guardia di Finanza

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy