Conte a De Luca: “Chiudere la scuola non è stata la miglior soluzione”

Il presidente del consiglio dei ministri, Giuseppe Conte, ha commentato la decisione da parte di De Luca di chiudere le scuole in Campania

Conte

Il presidente del consiglio dei ministri, Giuseppe Conte, ha deciso di commentare la decisione del governatore della Campania, Vincenzo De Luca, di chiudere le scuole fino al 30 ottobre. “Abbiamo lavorato molto – dice al termine della prima giornata del Consiglio Europeo a Bruxelles – ed abbiamo detto che a scuola vi sarebbero state criticità. Ogni anni che si aprono le abbiamo, ma abbiamo realizzato condizioni di sicurezza e dai risultati emersi la curva di contagi è molto bassa. Lo ha confermato anche l’Iss. Ciò vuol dire che si è lavorato proficuamente e si è giunti a condizioni di sicurezza per i nostri ragazzi. E’ merito anche della grande attenzione riposta dai dirigenti scolastici e dal personale”.

LEGGI ANCHE—> UFFICIALE – Coronavirus Campania, da domani scuole chiuse: la nuova ordinanza di De Luca

Conte: “La forze dev’essere quella della collaborazione”

Coronavirus Campania

Riguardo la Campania ha spiegato che quella di De Luca è una decisione collegiale e l’architettura normativa consente alle singole regioni di “adottare misure più restrittive”. Poi continua: “Dico semplicemente, e ne ho parlato con De Luca, che chiudere di blocco tutte le scuole è una soluzione molto semplice ed immediata, ma dal punto di vista dei segnali che diamo non è la migliore. Adesso lasciateci interloquire. Credo sempre che si debba ragionare, parlare, con tutte le realtà territoriali, in primis con i presidenti delle Regioni e i sindaci. Perché la nostra forza è collaborare, collaborare, collaborare”.

LEGGI ANCHE—> Scuole chiuse, Azzolina attacca De Luca: “È una decisione gravissima”

Impostazioni privacy