Covid-19, Siena: selezionato l’anticorpo mononucleare più potente

Continuano gli studi sul Covid-19, con il Monoclonal Antibody Discovery (Mad) Lab a Siena che scopre l’anticorpo mononucleare più potente.

Covid Siena
Lo studio del Monoclonal Antibody Discovery Lab di Fondazione Toscana Life Sciences (Getty Images)

Non si arrestano gli studi contro il Covid-19, il virus che ha messo in ginocchio il mondo intero, con il Monoclonal Antibody Discovery Lab di Siena che ha condotto una ricerca alquanto interessante. Infatti, il Laboratorio di Fondazione Toscana Life Sciences ha trovato l’anticopro mononucleare più potente, contro il Sars-Cov-2.

L’anticorpo in questione è il Mad0004J08 che verrà testato clinicamente a fine 2020. La decisione è arrivata dopo la scoperta di tre anticorpi efficaci contro il Covid-19, con il laboratorio nel senese che ha approfondito lo studio.

Nello studio, gli scienziati del MaD valutano sia la capacità dell’anticorpo di legare la proteina spike e di inattivare il virus, sia la resa dal punto di vista dello sviluppo e produzione di una terapia contro il coronavirus responsabile di Covid-19. Infatti lo studio sulla terapia contro il Covid-19 è stata denominata Progetto MabCo19.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Covid Benevento, anziano muore suicida: si è lanciato dalla finestra

Covid-19 Siena, il presidente Fabrizio Landi: “Ecco la scelta dell’anticorpo”

Covid-19 Siena
Le parole del presidente di MaB Fabrizio Landi (Getty Images)

In merito allo studio, ha parlato anche il presidente del Monoclonal Antibody Discovery Lab di Siena, Fabrizio Landi. Infatti il presidente ha affermato: “La scelta dell’anticorpo candidato farmaco è frutto non solo degli aspetti scientifici“.

Infatti come ha ricordato Landi la scelta dell’anticorpo è anche per un fine importante, ossia dalla la produzione della terapia a base di anticorpi monoclonali umani selezionati a partire dal sangue di pazienti guariti da Covid-19.

Ad oggi in Italia la situazione sembrerebbe essere tornata a peggiorare, con altri 5.898 contagi e 41 decessi solamente nella giornta di ieri. Dall’inizio della pandemia i casi totali sono oltre 365mila, mentre invece i decessi totali sono 36.246.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Immuni, boom per l’app contro il Covid: 8,6 milioni di download

L.P.

Per altre notizie di Cronaca, CLICCA QUI !

Impostazioni privacy