Covid Napoli, 36 casi a Somma Vesuviana: sindaco valuta il lockdown

Continuano ad aumentare i casi da Covid-19 a Napoli, con ben 36 casi a Somma Vesuviana. Il sindaco valuta il lockdown del comune.

Covid Napoli Somma Vesuviana
Piccolo focolaio nel comune partenopeo (Getty Images)

Continua ad essere critica la situazione Covid-19 a Napoli, specialmente nel comune di Somma Vesuviana. Infatti nel comune in provincia di Napoli c’è stato un boom di contagi, con ben 36 casi rilevati in solamente 24 ore. A causa del drastico aumento di positivi, il sindaco Salvatore Di Sarno ha deciso di convocare un vertice speciale con Asl e Dirigenti scolastici. Durante l’incontro si discuteranno delle misure drastiche per circoscrivere il virus.

Già nella giornata di venerdì, il sindaco aveva discusso con un dirigente scolastico la chiusura di una scuola media e di due scuole elementari, visto diversi casi di positività nei due istituti. Ad oggi a Somma Vesuviana i casi totali sono ben 122, di cui 89 positività attive e 170 persone in isolamento fiduciario.

In conferenza, il sindaco Di Sarno ha ricordato la positività di 36 persone. Il piccolo focolaio sarebbe legato ad una festa di compleanno, con il sindaco che ha ricordato che c’è il rischio di una chiusura totale. Infine il sindaco ha chiesto a tutti i suoi cittadini di rispettare un senso di responsabilità.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Trasporti, a Napoli giornata nera: chiuse le quattro funicolari

Covid Napoli, focolaio non solo a Somma Vesuviana: 48 positivi in una Rsa ai Colli Aminei

Covid Napoli Somma Vesuviana
Nuovi pericolosi focolai nelle Rsa (via Getty Images)

Ma Somma Vesuviana non è l’unico comune di Napoli colpito da un focolaio di casi Covid-19. Infatti, sempre nella giornata di ieri, nel quartiere Colli Aminei si è verificato un focolaio in una casa di riposo. Infatti stando ad alcune indiscrezioni, su 225 tamponi ben 48 sono risultati positivi.

Il dato positivo è che la maggior parte dei positivi sono asintomatici, a parte qualcuno che ha dei sintomi fortunatamente non gravi. L’Asl al momento sta valutando la struttura, provvedendo ad isolare gli attuali positivi.

L’Istituto Povere Figlie della Visitazione di Maria è l’edificio in cui è avvenuto il focolaio. Inoltre la residenza è una casa di riposo mista organizzata in 3 moduli separati su tre diversi livelli. Il primo livello ospita 39 utenti e 16 suore, il secondo piano è una RSA per Anziani con 40 ospiti ed al terzo livello c’è una casa albergo per 38 persone. Al momento l’Asl ha deciso di isolare tutti i positivi, cercando di mettere al sicuro coloro che non sono risultati positivi.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Coronavirus, Cina: nove casi a Qingdao e test su nove milioni di residenti

L.P.

Per altre notizie di Cronaca, CLICCA QUI !

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy