Mascherina durante l’attività fisica? Il Viminale chiarisce con una circolare – FOTO

Il Viminale, con una circolare, ha chiarito la regolamentazione dell’uso della mascherina durante l’attività fisica.

Mascherina attività fisica
La circolare del Viminale sull’uso della mascherina all’aperto e la sua regolamentazione durante l’attività fisica (Ministro dell’Interno)

Il Viminale ha chiarito, con la circolare in foto, che uso bisogna fare della mascherina mentre si svolge uno sport all’aperto. Stando alla nota apparsa sul sito del Ministero dell’Interno, in caso di passeggiata va indossata. Se ci si trovasse a fare jogging o footing, invece, l’obbligo di utilizzarla cade.

Si sciolgono definitivamente i dubbi riconducibili alla questione mascherina. Il Governo, intanto, studia un nuovo Dpcm con nuove restrizioni per le prossime settimane. I casi, infatti, restano stabili ma sempre oltre le 5mila unità giornaliere. In molte regioni, inoltre, la percentuale di contagi è molto alta. La Lombardia ha di nuovo superato i mille casi mentre la Campania oscilla tra le 600 e le 700 persone positive da diversi giorni. Si studia, quindi, un modo per provare ad arginare la crescita dei contagi quotidiana.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Coronavirus, bollettino 11 ottobre: 5456 contagi e 26 morti

Coronavirus, quando usare la mascherina durante l’attività fisica all’aperto

Mascherina attività fisica
Jogging all’aperto (Getty Images)

Il Viminale ha spiegato che la mascherina deve essere usata per “la mera passeggiata e non la corsa, anche quella svolta con finalità amatoriali, in quanto riconducibile ad attività sportiva”. Prima di questo chiarimento, però, in tutta Italia molte persone hanno svolto attività fisica utilizzando la mascherina. Il chiarimento, quindi, si era reso necessario per i cittadini.

La redazione di Sky Tg24, inoltre, ha fatto presente che l’obbligo cade anche per chi va in bicicletta. I ciclisti potranno scegliere se indossarla o meno.

LEGGI ANCHE >>> Coronavirus Campania, bollettino 11 ottobre: 633 contagi e 2 morti

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy