Coronavirus, Bruxelles chiude i bar: 2300 casi al giorno

Coronavirus, Bruxelles chiude i bar ma restano aperti i ristoranti. Decisione simile in Scozia. In Svizzera numero di casi come a marzo

Coronavirus bar bruxelles
Bar Bruxelles (Getty Images)

Addio movida e divertimento nei bar a Bruxelles, almeno per un mese, il tempo stabilito della chiusura di queste attività per frenare la corsa del contagio che negli ultimi giorni ha raggiunto ritmi galoppanti.

Nell’ultima settimana la capitale belga ha registrato un numero di capi positivi altissimi, da 1500 a 2300 al giorno. Dati che ha costretto il governo a prendere provvedimenti duri e stringenti anche se i ristoranti resteranno aperti.

Mano dura anche sulle riunioni private non consentite con un numero di partecipanti maggiore di quattro persone, bambini esclusi. Ma nella classifica delle città che stanno vivendo le impennate di contagi Bruxelles è seconda davanti a Parigi. Il poco invidiabile primato spetta a Madrid.

In tutta la Spagna sono più di 10mila i nuovi contagi e 76 i morti nelle ultime ventiquattr’ore. Il virus continua a correre velocemente in tutta Europa e mentre in Italia si parla di un secondo lockdown, dati alla mano paragonati con gli altri paesi il nostro al momento sembra quello messo meglio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Usa, Trump: “Il contagio per me è stato una benedizione di Dio”

Coronavirus, situazione ancora critica in Spagna e Francia

Ieri ultimo brindisi tra amici a Bruxeless poi da stasera tutti a casa perché è proibito bere anche nei luoghi pubblici all’aperto. Norme rese necessarie in Belgio per la situazione che si è creata e che sta affliggendo anche gli altri paesi.

La Gran Bretagna da settimane vede i numeri dei contagi crescere sempre di più. In Scozia stessa decisione come in Belgio ma per sole due settimane e a partire da venerdì 9 ottobre. La Svizzera è tornata ai dati di marzo con 1074 contagi in un solo giorno secondo il bollettino di ieri. Fuori dall’Europa gli Stati Uniti restano il paese con il più alto numero di contagiati, seguito dall’India.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Coronavirus Campania, il bollettino del 7 ottobre: oltre 500 contagi

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy