Google pronto ad un maxi investimento: un miliardo per i media. I dettagli

Google ha deciso di investire in modo massiccio sull’editoria online: in arrivo un investimento di un miliardo.

Google
Google (Getty Images)

L’azienda ha deciso di avvicinarsi al mondo dell’editoria e delle news con un grande investimento su scala mondiale. Si tratta di una cifra monstre: un miliardo in tre anni per sostenere il mondo dell’informazione con partnership in molti paesi.

Stando a quanto riferisce l’edizione digitale de La Repubblica, l’amministratore delegato del colosso di internet, Sundar Pichai, ha dato la notizia. Ha, inoltre, anticipato la nascita della Google News Showcase: una nuova piattaforma per l’iniziativa. Si tratta di una specie di maxi vetrina. Qui gli editori di tutto il mondo avranno la possibilità di pubblicare le proprie notizie con una remunerazione proveniente direttamente dalla società.

Ieri il colosso, inoltre, ha lanciato due nuovi smartphone sul mercato della serie Pixel.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Google lancia due nuovi smartphone sul mercato: i dettagli

Le parole dell’amministratore delegato di Google

Google
Google (Getty Images)

L’amministratore delegato, con un post, ha spiegato che l’azienda “pagherà gli editori per creare e curare contenuti di alta qualità”. In questo modo, quindi, gli editori avranno la possibilità di scegliere quali notizie mostrare e come farlo.

Pichai, inoltre, ha precisato che il nuovo prodotto sarà disponibile, oltre che su Google News, anche su Android ed iOS. La vetrina verrà arricchita con ricerche standard e su Google Discover, il flusso di informazioni personalizzato offerto dall’azienda.

Da quest’oggi, secondo il quotidiano, il progetto parte in Brasile e in Germania. Il colosso californiano, infatti, ha siglato diverse partership con realtà editoriali come Der Spiegel e Die Zeit. Successivamente, però, si estenderà anche in altri Paesi. Gli accordi siglati, per il momento, ammontano circa a 200: Germania, Brasile, Argentina, Canada Regno Unito e Australia.

LEGGI ANCHE >>> Coronavirus Campania, il bollettino dell’1 ottobre: è record di casi

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy