Richiami alimentari, rischio microbiologico: l’allerta del Ministero

Richiami alimentari, nuova comunicazione del Ministero della Saluta che inviata a “non consumare il prodotto”

Richiami alimentari
Getty Images

Nuovo richiamo del Ministero della Salute per rischio microbiologico. Questa volta nell’allarme del dicastero entra il salmone affumicato Socheye da 100 grammi. In un documento pubblicato dallo stesso Ministero viene specificato che l’allarme è dovuto alla possibilità che nel prodotto ci sia Listeria Monocytogenes.

Il nome del produttore richiamato è il Polar Salmon Hjerting con sede nello stabilimento di Esbjerg, in Danimarca. Il numero del lotto in questione è 19152282 con scadenza al 16 ottobre 2020.

L’avvertenza finale del Ministero è chiara: c’è l’invito alla clientela a non comprare quel prodotto. Un invito quindi, non si tratta di un ritiro del prodotto perché il rischio microbiologico, come riporta il documento, è “possibile”, non certo.

Questo del salmone affumicato danese è solo uno dei tanti richiami che il Ministero della Salute fa quasi quotidianamente. Nei giorni scorsi anche altri tipi di salmone hanno ricevuto questo trattamento.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Coronavirus, scatta l’allarme a Napoli: chiudono lo Chalet Ciro e il Cimmino

Richiami alimentari, nei giorni scorsi anche il salmone norvegese

Richiami alimentari
Getty Images

Nei giorni 11 e 14 settembre il Ministero della Salute ha richiamato il salmone norvegese del marchio Unes ma in quel caso l’avvertimento del Ministero aveva avuto un carattere più urgente invitato i consumatori che avessero il prodotto ancora a disposizione a non consumarlo o a restituirlo al punto vendita.

Entrambi i richiami erano per lo stesso prodotto ma diversi perché uno era dei pezzi da 50 grammi e l’altro per i pezzi da 100 grammi ma entrambi prodotti ad Aragona, in provincia di Agrigento.

Cinque giorni fa, venerdì scorso, invece, era stata la volta dell’insalata russa Roscio per rischio di presenza di allergene uovo non dichiarato sull’etichetta del prodotto nel vasetto da 150 grammi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Serena Grandi, l’attrice condannata a due anni: i dettagli

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy