TikTok, il social cerca Microsoft: lo conferma il CEO Satya Nadella

Arrivano ulteriori indiscrezioni sulla trattativa, oramai arenata, tra TikTok e Microsoft. Il CEO Satya Nadella conferma i contatti.

TikTok Microsoft
Nuove indiscrezioni sui contatti tra le due multinazionali (via Pixabay)

Si torna a parlare della trattativa tra TikTok e Microsoft. Le due multinazionali, nel recente passato, sono state molto vicine a causa del ban di Donald Trump. Infatti il presidente degli Usa, nei mesi scorsi, ha bandito il social dal mercato americano, a meno che non avvenga il passaggio da ByteDance ad un’azienda americana.

Inizialmente, il social cinese sembrava poter passare le proprie quote in terra americana a Microsoft, con i contatti giornalieri tra ByteDance e l’azienda di Redmond. Successivamente però è stata Oracle ad avere la meglio, con l’acquisizione delle attività americane, evitando il van fissato al 27 settembre. Insieme ad Oracle, anche Walmart ha acquistato la parte marketing del social cinese, con la trattativa che oramai è ai dettagli. Andiamo quindi a vedere perchè alla fine il social non è passato a Microsoft, con le parole del CEO Satya Nadella.

LEGGI ANCHE -> WhatsApp, tante novità in arrivo: foto, video e GIF a tempo

TikTok cerca Microsoft, ma Trump avvantaggia Oracle

TikTok Microsoft
Il social cinese vicino alla multinazionale di Redmond (via Pixabay)

Microsoft di recente è protagonista sul mercato della Tecnologia. Infatti l’azienda statunitense ha lanciato la nuova Xbox Series X e S, con l’acquisizione della casa videoludica di giochi Triple A, Bethesda e Zenimax. Prima del lancio della nuova console, però l’azienda era vicina all’acquisizione di TikTok.

A confermare l’indiscrezione di mercato è il CEO di Microsoft, Satya Nadella, che addirittura rilancia affermando che è stata la stessa ByteDance a cercare la multinazionale di Redmond. L’accordo era anche a buon punto, fino all’intervento di Donald Trump. Infatti il presidente americano avrebbe scoraggiato l’acquisto di TikTok, per favorire il gruppo formato da Oracle e Walmart.

A sostenere questa teoria sono anche gli ottimi rapporti tra Trump e Larry Ellison, proprietario di Oracle. Infatti Ellison è amico di vecchia data di Trump e da tempo sostenitore della sua campagna politic. Così il tycoon ha ripagato il vecchio amico favorendolo nella corsa all’acquisizione di TikTok.

Lo stesso Satya Nadella ha concluso il suo discorso affermando: “Se Microsoft avesse vinto l’acquisizione, TikTok sarebbe stata parte degli sforzi dell’azienda di espandere il proprio software“.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Whatsapp, arriva una nuova funzione contro gli spioni: le novità

L.P.

Per altre notizie di Tecnologia, CLICCA QUI !

Impostazioni privacy