Coronavirus, ISS: “Il contagio aumenta in famiglia”

Coronavirus, sfiorati oggi i 2000 nuovi casi. L’ISS avverte: “Il contagio Covid aumenta all’interno delle famiglie”.

Coronavirus
Coronavirus Italia

L’Istituto Superiore di Sanità (ISS) ha reso noto il consueto monitoraggio settimanale sull’andamento dell’epidemia da coronavirus in Italia. Soltanto oggi si sono sfiorati sul territorio del nostro Paese i duemila nuovi casi di Covid-19. L’incremento dei casi resta inferiore rispetto ad altre nazioni europee come Gran Bretagna (che preannuncia un nuovo lockdown), Spagna e Francia. Un aumento inferiore, ma costante già da sette settimane consecutive!

LEGGI ANCHE –> COVID, IL BOLLETTINO NAZIONALE DI OGGI
LEGGI ANCHE –> Coronavirus, Napoli: sequestrate oltre ventimila mascherine

Coronavirus, ISS: “Il contagio aumenta all’interno delle famiglie”


L’ISS spiega poi come c’è “maggiore trasmissione del SarsCov2 in ambito domiciliare/familiare con circolazione del virus anche tra persone con età più avanzata”. All’interno della famiglia, quindi, il coronavirus tende a contagiare più facilmente. È infatti ancora in aumento l’età mediana dei casi diagnosticati (41 anni nella settimana di monitoraggio) ed il 35% dei nuovi casi diagnosticati nella settimana di monitoraggio ha un’età maggiore di 50 anni.

Le dinamiche di trasmissione si mantengono estremamente fluide, come scrive il portale del Ministero della Salute. Si continuano ad osservare focolai associati ad attività ricreative (invariati rispetto alla scorsa settimana di monitoraggio) con un ulteriore aumento della trasmissione in ambito familiare/domestico (73,6% di tutti i focolai attivi nella settimana di monitoraggio per cui è indicato il contesto di probabile esposizione). I precedenti dati analizzati fanno riferimento al periodo 7-13 settembre 2020.

LEGGI ANCHE –> Verona, esplosione in una palazzina: ci sono feriti – VIDEO

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy