Incidente Zanardi, depositata la perizia in procura: la handbike funzionava

Quest’oggi è stata depositata in procura, a Siena, la perizia sull’incidente di Alex Zanardi: la handbike funzionava bene.

Incidente Zanardi
Alex Zanardi (Getty Images)

A Siena è stata depositata la consulenza tecnica per chiarire le dinamiche dell’incidente che ha coinvolto l’atleta paralimpico il 19 giugno scorso. A bordo della sua handbike ha avuto uno scontro con un autocarro mentre percorreva la provinciale 146.

Stando a quanto riferisce l’edizione online de La Repubblica, la procura aveva affidato perizia all’ingegner Dario Vangi. Oggi, quindi, gli esperti hanno depositate le conclusioni del lavoro svolto in questi mesi. La handbike era in buone condizioni e funzionava sotto l’aspetto meccanico. Inoltre, il manto stradale non avrebbe influito in modo determinante nei fatti drammatici avvenuti quel giorno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Catturato Johnny lo zingaro, era evaso dal carcere di massima sicurezza

Le ultime sull’incidente Zanardi

Incidente Zanardi
Alex Zanardi (Getty Images)

Dario Vangi, docente all’Università di Firenze, aveva già ricoperto il ruolo di perito nel corso dell’inchiesta sulla morte di Franco Ballerini nel 2010. Successivamente ha partecipato alle indagini sulla strage di Viareggio. La procura, quindi, ha deciso di affidargli anche questo caso. Il 16 luglio scorso ha effettuato un sopralluogo nei pressi dell’incidente. Era necessario visionare le condizioni del manto stradale della strada provinciale e valutare eventuali malfunzionamenti tecnici dell’handbike dell’atleta.

Sempre secondo quanto riferito dall’edizione online del quotidiano nazionale, la procura di Siena ha aperto un fascicolo sul caso dell’incidente Zanardi. Al registro degli indagati è iscritto l’autista dell’autocarro con l’accusa di lesioni gravissime.

Dopo un calvario durato qualche mese, il 27 luglio l’atleta ha dovuto sottoporsi al quarto intervento chirurgico. Un’operazione di neurochirurgia molto delicata affidata al professor Pietro Mortini, direttore dell’Unità operativa di neurochirurgia. L’equipe medica l’aveva ritenuta necessaria per trattare alcune complicanze sorte tardi e dovute al trauma cranico riportato a seguito dell’incidente. Ora, invece, le condizioni cliniche sarebbero stabili.

LEGGI ANCHE >>> Coronavirus Campania, il bollettino odierno: 136 casi, percentuale in aumento

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy