100 anni di Marinella, festeggiamenti e una mostra a Napoli

Due dei più famosi luoghi simbolo di Napoli, Palazzo Reale e Teatro di San Carlo, apriranno domani sera in via del tutto eccezionale le loro porte per ospitare i festeggiamenti di un’azienda, E. Marinella, in occasione del centesimo anniversario.

Oltre mille gli invitati che saranno accolti da Maurizio Marinella, patron dell’azienda. Secondo gli organizzatori, alla manifestazione interverranno il ministro Maria Elena Boschi, il sindaco di Napoli Luigi de Magistris e il Presidente della Regione Campania Stefano Caldoro, oltre a nomi di spicco nel mondo dell’imprenditoria, dello spettacolo e del jet-set come Marta e Matteo Marzotto, Peppino di Capri, Christian de Sica, Aurelio De Laurentiis, Luca Barilla, Gigi Marzullo e Piero Chiambretti. L’evento iniziera’ con la visita in anteprima alla mostra “Un secolo di Storia, cento anni di Stile” dedicata ai cent’anni dell’azienda che sara’ inaugurata ufficialmente e aperta al pubblico il giorno successivo. A seguire, nel Teatro di San Carlo, l’attrice Serena Autieri condurra’ la serata coinvolgendo alcuni personaggi che daranno una loro personale testimonianza come il giornalista Bruno Vespa, la psicoterapeuta Vera Slepoj, il sociologo Domenico de Masi, l’avvocato Giancarlo Maresca e il professor Vincenzo Pucci. Maurizio Marinella, secondo quanto evidenzia una nota, leggera’ un messaggio di saluto del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Alla fine il Maschio Angioino, per l’occasione si tingera’ di blu, colore tipico del marchio Marinella. La mostra dedicata ai cent’anni di E. Marinella e’ una storia di eventi, personaggi, luoghi e professionalita’ che, raccontate attraverso immagini fotografiche, documenti e oggetti storici testimoniano la storia del costume italiano, soprattutto partenopeo, mettendo in risalto le trasformazioni e i cambiamenti avvenuti all’interno della societa’ nel corso dell’ultimo secolo. La storia della “Bottega Marinella” viene ripercorsa attraverso tre sezioni che corrispondono alle tre generazioni che si sono succedute nel corso del secolo nella gestione dell’attivita’ di famiglia: la prima dedicata al fondatore Eugenio, la seconda a suo figlio Luigi e la terza a suo nipote Maurizio.

Dalle foto di famiglia a quelle dei piu’ prestigiosi clienti e affezionati amici, in questa sezione vengono raccontati non solo cento anni di storia Marinella, ma anche cento anni di storia sociale, politica e culturale italiana.

Impostazioni privacy