Pizza, l’eccellenza si fa (in) strada

Dalla brillante idea di Giovanni Kahn della Corte nasce Johnnyrossoapepomorodo. Lo spunto del manager del Gruppo Rossopomodoro trae ispirazione dall’evoluzione del concept dello street food che si è assistiti nell’ultimo anno in Gran Bretagna. Un progetto che ha colpito la Camera di Commercio di Napoli che ha pensato di premiarlo nella rassegna “Napoli eccellente 2013”.

“Rispetto alle altre società di street food mobile – dichiara della Corte, questo è un vero capolavoro in grado di sfornare un prodotto artigianale o meglio un’eccellenza, considerando gli elevatissimi standard qualitativi di Rossopomodoro, il mezzo è dotato di una propria canna fumaria smontabile e con tavoli da lavoro a scomparsa, quindi non necessari supporti esterni. Tra le peculiarità l’utilizzo della foglia di basilico staccata direttamente da una piantina presente sull’ape, l’impasto a doppia lievitazione e la particolarissima pizza con il pomodorino giallo”.

Jonnyrossoapepomorodo, seppur presenti degli elementi innovativi, resta qualcosa di assolutamente caratteristico e nel rispetto della tradizione. Al centro del progetto c’è un Ape Car, il comune mezzo a tre ruote trasformato in una pizzeria itinerante con tanto di forno a legna. La peculiarità del mezzo sta nel fatto che le pizze vengono fatte al momento, davanti gli occhi dei clienti, utilizzando ingredienti freschi e genuini. La pizza viene dunque consegnata “a portafoglio”, il modo tradizionale di consumare la pizza a Napoli, soprattutto per strada, piegandola in quattro e servendola nel particolarissimo foglio di carta paglia. Tale metodo viene utilizzato sempre meno, le ormai poche le pizzeria che lo fanno sono quasi esclusivamente localizzate nel centro storico della città partenopea.

Il debutto di Jonnyrossoapepomorodo avvenne lo scorso ottobre a Napoli in occasione della Notte Bianca al Vomero, un successo confermato durante il Gran Premio Lotteria all’Ippodrmo di Agnano ed alla fiera Moto Days di Roma: in tre giornate sono state servite ben 2600 pizze.

Il progetto sarà presente dall’8 al 10 giugno a Castel dell’Ovo in occasione del Vitignoitalia e sbarcherà in pianta stabile a Roma per tutta la stagione estiva a Pontemilvio. Ma Johnnyrossoapepomodoro varcherà anche La Manica, da settembre infatti l’Ape che fa le pizze scorrazzerà tra le street di Londra.

“La nostra ambizione – conclude Giovanni Kahn della Corte – è quella di rendere fruibile la pizza senza glutine anche sull’Ape Car, dopo il grandissimo successo che ha avuto nel primo Rossopomodoro al corso Vittorio Emanuele a Napoli”.

Impostazioni privacy