Terra dei Fuochi, ora tocca ai Comuni

L’Assessorato all’Ambiente della Regione Campania ha diramato una circolare indirizzata a tutti i sindaci della regione, invitandoli a fare la loro nella vicenda Terra dei Fuochi. Secondo la legge regionale 20/2013, infatti, le amministrazioni dovranno individuare entro l’8 marzo tutte le aree interessate da abbandono e rogo di rifiuti negli ultimi 5 anni.

Tale legge giunge prima che il decreto sulla Terra dei Fuochi venga convertito, una legge fortemente voluta dalla Giunta Caldoro e dall’intero Consiglio regionale “finalizzata ad attuare – come si legge nella circolare – le prime misure straordinarie per la prevenzione e la lotta al fenomeno dell’abbandono e dei roghi dei rifiuti“.

Tramite le segnalazioni dei Comuni verrà creata una mappa e “queste aree – prosegue la circolare – non possono più essere utilizzate per nessuna attività fino a quando non sarà dimostrata, con idonee attestazioni analitiche rilasciate da laboratori accreditati, l’assenza di fattori di pericolo per la salute e l’ambiente. È una misura importante che mira ad impedire che l’attività criminale di smaltimento abusivo dei rifiuti possa essere strumentale ad iniziative di speculazione edilizia“.

Impostazioni privacy