Tifoserie calde, il Napoli è quinto al mondo

Il grido “The Champions” ha intimorito persino i più forti avversari che hanno giocato al San Paolo. Il tifo azzurro per tradizione, calore, è da sempre uno dei migliori d’Italia. Anzi, il migliore. Questo è quanto si apprende scorrendo la speciale classifica pubblicata dalla rivista francese “So Foot” sulle tifoserie più calde del mondo.

La curva del Napoli si piazza al quinto posto, preceduta da Boca Juniors, Borussia Dortmund, Celtic e Raja Casablanca. I tedeschi, tra l’altro, possono contare sulla curva più numerosa del mondo con 25.000 presenze, mentre i marocchini si sono affacciati al calcio che conta grazie alla partecipazione al Mondiale per club. Dopo i partenopei ci sono le tifoserie di Galatasaray, Athletic Bilbao, Stella Rossa Belgrado, i giapponesi dell’Urawa Red Diamonds e i supporters del Saint-Etienne. Nella top ten quindi il tifo azzurro è l’unico italiano.

Altra ricerca che inorgoglisce i supporter del Napoli è quella dell’Osservatorio italiano che colloca il San Paolo al secondo posto per media di spettatori con 42.681. La classifica è dominata dall’Inter che registra poco più di 52 mila. L’ultimo gradino del podio è della Roma con più di 41 mila tifosi a partita, seguono le titolatissime Juventus e Milan.

Il fenomeno Napoli come noto supera i confini. Parlano i dati: sono 6 milioni i tifosi sparsi in tutto il mondo. In Europa sono presenti club in Spagna, a Malta, Londra, Bruxelles e Parigi mentre nel resto del globo c’è una forte componente a New York. In Libano, addirittura i militari si sono fatti attaccare lo stemma del Napoli sulla divisa.

ECCO LE CLASSIFICHE:

So Foot
1) Boca Juniors
2) Borussia Dortmund
3) Celtic
4) Raja Casablanca
5) NAPOLI
6) Galatasaray
7) Athletic Bilbao
8) Stella Rossa Belgrado
9) Urawa Red Diamonds
10) Saint-Etienne

Osservatorio italiano
1) Inter
2) NAPOLI
3) Roma
4) Juventus
5) Milan

Impostazioni privacy