Coniglio all’ischitana

Nel viaggio culinario alla scoperta dei sapori della nostra bella regione, la Campania, vi propongo un secondo piatto davvero succulento e dagli odori inconfondibili.

Il Coniglio all’ischitana

Dosi per 4 persone:
1. Un coniglio da circa 1,5kg
2. 4/5 spicchi d’aglio
3. Vino bianco
4. 200g di pomodorini
5. Olio extra vergine d’oliva
6. Peperoncino
7. Prezzemolo
8. Sale

Preparazione:
Tagliate il coniglio a pezzi, lavatelo con il vino bianco e asciugatelo con un canovaccio asciutto.
In un tegame fate imbiondire gli spicchi d’aglio con il peperoncino, al momento opportuno togliete entrambi dall’olio e metteteli da parte. Fate rosolare il coniglio nell’olio fino al raggiungimento del colorito ideale, dopodichè aggiungete l’aglio e il peperoncino precedentemente messi da parte e sfumate con un bicchiere di vino bianco, aggiungendo il sale e lasciando cuocere per circa 30 minuti a fuoco moderato, rigirando di tanto in tanto aggiungendo casomai dell’altro vino se è già evaporato.

A questo punto aggiungete i pomodorini spezzettati e una manciata di prezzemolo tritato. Lasciate cuocere per altri venti minuti, rigirando fino a quando il fondo di cottura non sarà ben ristretto.

Se ritenete che la carne debba cuocere per un altro po’, potrete aiutarvi con dell’acqua da aggiungere all’intingolo. Per ottenere un piatto più appetitoso, pare che bisogni lasciare che il fondo di cottura sia ben “tirato” fino quasi a farlo attaccare per poi allungarlo qualche minuto prima di spegnere la fiamma per dare corpo al piatto.

Impostazioni privacy