Rifiuti, da novembre nuovo modello di differenziata

A novembre partirà il nuovo modello di raccolta differenziata. Nei quartieri di Fuorigrotta, San Pietro a Patierno, Secondiglino e Ponticelli, infatti, verrà data la possibilità ai cittadini di separare il secco dall’umido. Verranno utilizzati dei bidoncini di colore marrone, lungo le principali strade nei quali i napoletani dovranno gettare i sacchetti contenenti i residui organici dalle 20 alle 22.

Il Comune di Napoli riuscirà così a coinvolgere nella raccolta differenziata altri 90 mila abitanti circa che si vanno ad aggiungere ai 300 mila napoletani che già effettuano la differenziazione dei rifiuti. Entro metà dicembre, invece, questo modello di differenziata verrà esteso a tutta la città, così come sarà potenziato anche il porta a porta nei parchi cittadini.

Il nuovo modello di raccolta sarà comunicato alla cittadinanza con una fitta campagna di comunicazione intitolata ‘Avanzi qualcosa?’ che sara’ portata avanti con manifesti, social network, siti internet del Comune e di Asia , ma anche impiegando automobili che gireranno per le strade per informare i cittadini.

Dal presidente Asia, Raffaele Del Giudice, l’appello ai napoletani a che utilizzino al meglio e in modo appropriato le 3.500 campane che già insistono nelle strade di Napoli. “Il nostro obiettivo è intercettare il più possibile la materia organica. Questo modello può funzionare se c’e’ partecipazione dei cittadini. C’e’ una parte della cittadinanza che non vuole bene alla città perché stiamo registrando depositi a tutte le ore”.

Impostazioni privacy