ZTL di Piazza Dante da domani si cambia

La ZTL di Piazza Dante si arricchisce di nuovi varchi di controllo accessi da domani, 4 per l’esattezza, che monitoreranno piazza Gesù e Maria, via Domenico Soriano, Via Toledo, altezza via dei Pellegrini e piazza Dante in direzione via Toledo. Le strade rimarranno inaccessibili alle auto tutti i giorni dalle ore 9 alle 18, escluso per ciclomotori e motoveicoli.

Confcommercio denuncia come, in conseguenza della chiusura di piazza Garibaldi, le imprese del centro siano state tagliate fuori, irraggiungibili proprio nel periodo che precede le festività di Ognissanti.

Abbiamo appreso dagli organi di stampa che da lunedì 28 ottobre partiranno le nuove ztl di Piazza Dante e via Duomo, nonostante gli impegni da parte di esponenti dell’Amministrazione comunale di Napoli a prorogare la sospensione relativa ai dispositivi di traffico fino all’Epifania – dice Pietro Russo, presidente di Confcommercio Imprese per l’Italia della provincia di Napoli – Tale decisione, coincidendo con la chiusura di Piazza Garibaldi, dove da tre mesi i lavori ancora non hanno avuto inizio, taglia completamente fuori il centro della città, con via Marina da un lato e Corso Garibaldi dall’altro che risultano già paralizzate dal traffico“.

Appare singolare – aggiunge Russo – che nel momento in cui si cerca di individuare soluzioni condivise, il sindaco De Magistris sceglie di assumere una decisone in controtendenza dando una nuova spallata all’economia del terziario della città“.

Domani parte, inoltre, la pedonalizzazione di San Martino al Vomero.

Impostazioni privacy